Lavoro, stage ed opportunità

LAVORO – Stage: le opinioni degli studenti raccolte da L’Orèal

Cosa fare dopo la laurea? E’ questa la domanda che tanti neolaureati si pongono indecisi tra tirocini post-laurea, master o cercare immediatamente di entrare nel mondo del lavoro. Per molti neolaureati, ma anche per chi ancora non ha terminato il percorso univeristario, si apre l’opportunità dello stage. Ma cosa ne pensano gli studenti italiani? E’ davvero un’occasione da prendere al volo?

stage-azienda

E’ quanto ha domandato L’Oréal, in collaborazione con Eumetra Monterosa, a giovani di età compresa tra i 19 e i 26 anni. Gli studenti intervistati hanno dichiarato di trovare lo stage un’ottima esperienza formativa da cui si può imparare molto e prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro; quello che è emerso è che le Università italiane non facilitano questo percorso, infatti gli studenti accedono alle aziende presso cui chiedere o mediante contatti di un docente o attraverso personali ricerche, per questo gli studenti auspicano uno smaltimento della burocrazia e una maggiore cooperazione tra Università e aziende.

L’indagine L’Oréal è stata anche utile per capire le aspettative dei giovani studenti: il 91% ritiene di poter trovare entro i prossimi 5 anni un lavoro; aumenta inoltre la tendenza dei giovani italiani di andare all’estero dove l’85% degli studenti intervistati ritiene ci siano maggiori opportunità lavorative. Anche la percentuale di ragazzi che studiano o che vogliono studiare all’estero è in crescita.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

E’ emerso infine il profilo che un’azienda ideale dovrebbe avere secondi gli studenti italiani; questa infatti deve rispettare e valorizzare le peculiarità di ogni lavoratore, mantenersi flessibile circa gli orari e luoghi di lavori.