Studenti&fornelli – Sushi fai da te e altre ricette economiche giapponesi

La cucina esotica e le ricette giapponese suscitano da sempre gran curiosità, evocando gusti e tradizioni di Paesi lontani. La cucina giapponese è una delle più gettonate e viene direttamente associata al sushi e così a macchia d’olio si sono diffusi anche in Italia catene di ristoranti giapponesi.

Considerati i prezzi dei ristoranti giapponesi, non sempre giovani e studenti possono permettersi di gustare con frequenza le prelibatezze orientali ed andare a cena scegliendo un menu con ricette giapponesi. Vi aiuteremo con i giusti ingredienti e qualche dritta a non perdere mai l’occasione per stupire i vostri amici di corso e il vostro fidanzato/a con menu e ricette giapponese. Il sushi può essere preparato in casa divertendosi con gli amici e senza spendere cifre esorbitanti, ma a portata di studente. Nei grandi supermercati e nei negozi biologici è possibile reperire gli ingredienti base per il sushi:

  • wasabi (ravenello giapponese)
  • riso Gohan
  • alga kombu
  • aceto di riso
  • la stuoietta

Ingrediente cardine del sushi è sicuramente il pesce, che non sempre è crudo. Nel termine sushi vengono anche incluse tante altre pietanze della cucina giapponese come il Nigiri, Temaki e il Guncan sushi. La prima cosa da fare è preparare il riso:

  • lo si lava abbondantemente più volte per eliminare l’amido, fino a che l’acqua appare limpida.
  • Fatto questo si asciuga il riso con un filtro e si mette a cuocere insieme all’alga in una pentola con il coperchio; facendo attenzione a cuocere i primidieci minuti a fuoco medio ed altri dodici minuti circa a fuoco basso.
  • Dopo di che si lascia riposare sempre con la pentola coperta e si prepara in un’altra pentola l’aceto di riso, lo zucchero, il sale, cuocendoli a fuoco basso senza raggiungere l’ebollizione.
  • Dopo aver fatto riposare il riso dieci minuti, sitoglie l’alga e si aggiunge il condimento.
  • Una volta mescolato per bene si lascia raffreddare il riso nella pentola coperta da un panno.

Quando il riso è freddo si possono preparare le diverse pietanze :

  • Il Nigiri sushi viene preparato realizzando delle polpettine di riso, e poggiando poi su di esse fettine di pesce ( tonno crudo, salmone crudo, gambero crudo o lesso). Va servito con una pallina di wasabi, qualche foglia di zenzero fresco e salsa di soia.
  • Il Temaki occorre una foglia di alga tagliata a metà, e si dispone diagonalmente il riso partendo dalla parte sinistra dell’alga avendo cura di non distribuire il riso lungo i bordi. Si pressa con il dito il riso in modo da creare spazio per il condimento e si inserisce il pesce e qualche fettina di verdura. Infine si richiude come se fosse un cono. Anche questo piatto va servito con wasabi, salsa di soia e foglie di zenzero.
  • Il Sushi roll viene preparato stendendo inizialmente l’alga sulla stuoietta e aggiungendo poi il riso sull’alga. Aggiungere il wasabi creando una striscia centrale, polpa di granchio e cetriolo. Fatto questo partendo dal basso ripiegare l’alga e schiacciare leggermente, ottenendo cosi un rotolo.Con attenzione il rotolo va trasferito su un tagliere e con un coltello inumidito viene tagliato in quattro metà. Anche questa pietanza può essere servita con wasabi,zenzero e salsa di soia.

È molto importante accertarsi che il pesce sia fresco e correttamente conservato, in quanto possono svilupparsi parassiti o nel caso del pesce palla fugu possono essere sviluppate delle tossine.

Il Giappone è sicuramente famoso per il sushi, ma la cucina giapponese è davvero ampia da esplorare. Un altro piatto molto facile da realizzare è l’insalata di patate. Un piatto realizzato con patate lesse tagliate a dadini, cui va aggiunto prosciutto, sempre tagliato a dadi, e fettine sottili di cetriolo avendo cura di eliminare i semi con un cucchiaio. Il condimento viene preparato mescolando maionese, aceto, senape e olio di sesamo. Infine vanno aggiunti cipollotti e mitsuba che è un’erba giapponese ma va bene anche il prezzemolo. Si aggiunge il condimento al piatto e si arricchisce con pepe bianco e sale. E’ importante servire il piatto freddo.

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.

Pubblicato da
Rosa Rita Bellia

Articoli recenti

Bonus sicurezza 2026, le novità per il nuovo anno e a chi spetta

Bonus sicurezza: confermato anche per il nuovo anno il bonus sicurezza, incentivo utile per poter ottenere…

23 Gennaio 2026

Carta del docente 2026: ritardi, nuovi beneficiari e importo ridotto

Carta del docente 2026: Mentre gennaio 2026 volge al termine, il portafoglio digitale degli insegnanti…

23 Gennaio 2026

Canone Rai 2026: scadenza imminente per l’esenzione

Canone Rai 2026: Scade il 31 gennaio 2026 il termine per presentare la domanda di…

23 Gennaio 2026

Stazione Catania, al via il ripristino dei binari: i lavori in corso

Dopo l'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia nei giorni scorsi, la circolazione…

23 Gennaio 2026

Posizioni economiche ATA: pubblicato il calendario delle prove finali 2026

Posizioni economiche ATA: La Direzione generale del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) per il…

23 Gennaio 2026

UNICT – Semestre aperto di Medicina e Odontoiatria: le misure di supporto e inclusività

L’Università di Catania conferma il proprio impegno a sostegno delle studentesse e degli studenti coinvolti…

23 Gennaio 2026