UNICT – Le automobili ibride dall’800 al futuro: la conferenza alla Cittadella

Dalle automobili ibride dell’800 a quelle del futuro: è questo il tema della conferenza che si tiene alla Cittadella universitaria.

Martedì 8 novembre, dalle 10 alle 13, nell’aula magna dell’Edificio 14 della Cittadella Universitaria, l’ing. Lorenzo Morello (presidente della Commissione cultura dell’Automotoclub Storico Italiano), terrà la conferenza dal titolo “Le automobili ibride: fra passione e futuro”, organizzata nell’ambito delle attività didattico-divulgative del corso di laurea in Ingegneria industriale.

Il relatore, già direttore dell’Ingegneria Motopropulsori e dell’Ingegneria Veicoli di Fiat Auto, nonché professore a contratto al Politecnico di Torino, illustrerà l’evoluzione delle auto ibride, dalle idee di fine ‘800, alle automobili in produzione, sino alle prospettive future. La propulsione ibrida è da molti indicata infatti come quella più idonea a contenere consumi ed emissioni (anche le vetture di Formula 1 oggi utilizzano tale tecnologia per le loro power unit).

Nel corso della giornata – che prevede i saluti iniziali del rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, del direttore del dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica Vincenzo Catania e del presidente del cdl in Ingegneria industriale Massimo Oliveri – nell’atrio retrostante l’aula magna, grazie alla disponibilità di alcuni collezionisti e soci Asi e Fmi, sarà allestita un’esposizione di motoveicoli d’epoca.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025