Università di Catania

UNICT – Policlinico: inaugurazione Clinical Trial Unit, specializzata nella sperimentazione di nuovi farmaci

Al Policlinico di Catania, l’inaugurazione del Clinical Trial Unit, unità specializzata nella sperimentazione di nuovi farmaci.

immagine

Martedì 8 novembre alle 10,30, nell’aula magna della Torre Biologica “Ferdinando Latteri” (via Santa Sofia 97), verrà ufficialmente inaugurato il nuovo Clinical Trial Unit dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania.

Il “Catania Polyclinic-Clinical Trial Unit” (CTU) è l’unità designata a condurre sperimentazioni cliniche di Fase I su pazienti e volontari sani – in collegamento con l’Osservatorio nazionale sulla Sperimentazione clinica dei Medicinali dell’Aifa – e può contare sull’apporto di un team di esperti in varie specialità mediche che rappresentano le aree terapeutiche di maggiore espansione per lo sviluppo dei farmaci.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

I lavori saranno aperti dal rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, dal direttore generale dell’Azienda “Policlinico-Vittorio Emanuele” Paolo Cantaro, dal presidente della Facoltà di Medicina Francesco Basile e dal moderatore, il prof. Filippo Drago, direttore del dipartimento Biometec e dirigente del Programma infradipartimentale di Farmacologia clinica e Farmacovigilanza. Seguiranno gli interventi di Angela Del Vecchio (dirigente dell’Ufficio sperimentazioni cliniche dell’Aifa), e dei membri della Commissione per l’ammissibilità dei farmaci alla Fase I dell’Istituto Superiore di Sanità Annarita Meneguez e Renato Bernardini (Università di Catania). L’attività e il funzionamento del nuovo centro del Policlinico sarà infine illustrato dal responsabile medico della struttura, Pasquale Fatuzzo.

Programma:

locandina