Lavoro, stage ed opportunità

LAVORO – Per fare il pizzaiolo potrebbe essere necessario il diploma

pizzaioloFare il pizzaiolo potrebbe richiedere più che passione e talento. A complicare la strada di aspiranti pizzaioli è il DDl 2280 che se approvato renderebbe necessario il diploma.

Nel dettaglio, il DDl prevede un corso di 120 ore, 30 di lingua straniera e 20 di scienze dell’alimentazione. Il corso si conclude con un esame pratico -teorico e l’iscrizione all’ albo. Questo per tutelare la figura del pizzaiolo che ad oggi “rappresenta un lavoratore fantasma privo di titoli giuridicamente efficaci dal punto di vista professionale”.

Il disegno di legge ha suscitato le polemiche delle associazioni dei pizzaioli che vedono nel ddl 2280 un tentativo di concentrare nelle mani di pochi il business della pizza ,creando così una casta.

A proposito dell'autore

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.