Università di Catania

UNICT – Presentazione volume in onore del prof. Antonio Pioletti

Palazzo centrale, venerdì si presenta volume di studi in onore del prof. Antonio Pioletti.

antonio_pioletti

Venerdì 21 ottobre alle 17, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, si presenta il volume di studi in onore di Antonio Pioletti “Letteratura, alterità, dialogicità” (Rubbettino, 2015) a cura di Eliana Creazzo, Gaetano Lalomia e Andrea Manganaro.

Il volume raccoglie una selezione di contributi redatti da colleghi di settore e di dipartimento sulle tematiche analizzate nel corso della sua carriera accademica dal professore Antonio Pioletti. Già docente dell’Università di Catania, fondatore e primo preside dell’allora facoltà di Lingue e Letterature straniere, Pioletti ha rivolto il suo interesse scientifico alla letteratura francese medievale, alla letteratura italiana delle origini, alla teoria della letteratura e della comparatistica. Il volume, che costituisce un omaggio alla grande passione e all’ininterrotta dedizione del suo impegno scientifico e accademico, riprende in particolare una delle grandi tematiche di ricerca da lui approfondite: l’alterità.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

I lavori della giornata, presieduti dal prof. Nicolò Mineo, condirettore de «Le forme e la storia», saranno aperti dal rettore Giacomo Pignataro, dal direttore del dipartimento di Scienze umanistiche Giancarlo Magnano San Lio e della presidentessa della Società Italiana di Filologia romanza Arianna Punzi. Seguiranno gli interventi di Roberto Antonelli, Luciano Formisano e Maria Luisa Meneghetti.