Scuola

SCUOLA – A Palermo assegnazioni provvisorie senza titolo, personale specializzato a casa

Le assegnazioni provvisorie continuano a creare un grande malcontento e una delle città d’Italia a far parlare delle assunzioni scolastiche è Palermo.

Il capoluogo siciliano, infatti, fa parte di quelle città in cui per la loro collocazione regionale è possibile stipulare contratti particolari. Oltre a Palermo, infatti, ci sono altre città d’Italia delle regioni di Sicilia, Emilia Romagna, Sardegna, Abruzzo, Piemonte e, ancora non in via definitiva, Calabria, in cui è possibile assumere docenti di sostegno non specializzati durante la fase delle assegnazioni provvisorie. 

Nonostante l’articolo 14, comma 6 Legge 104/92 affermi: “L’utilizzazione in posti di sostegno di docenti privi dei prescritti titoli di specializzazione è consentita unicamente qualora manchino docenti di ruolo o non di ruolo specializzati”, quello che si sta verificando in alcune scuole è l’assunzione di docenti di sostegno non specializzati escludendo i docenti di II fascia che adesso si rivolgono ai genitori affinché si inizi a pretendere la necessità di personale specializzato all’interno delle classi.