Categorie: Attualità

“Prezzo dei lavoratori italiani è competitivo”: la dichiarazione di Renzi fa infuriare i laureati

Espressione da molti ritenuta inopportuna, quella utilizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico nei cataloghi per gli imprenditori internazionali, nell’introduzione al piano industria 4.0. Sono stati presentati, difatti, i lavoratori italiani specializzati come sottopagati rispetto agli altri europei, motivazione per la quale l’Italia sarebbe un ottimo Paese in cui investire.

Si legge esplicitamente, nei cataloghi offerti agli imprenditori che devono decidere dove localizzare i propri capitali da investire, nella parte dedicata al “Capitale umano e talento”, che “in Italia il rapporto qualità/prezzo dei lavoratori altamente specializzati è molto competitivo con le altre nazioni Europee. Un ingegnere in Italia guadagna un salario medio di 38.500€ l’anno, mentre negli altri paesi Europei la stessa figura professionale ne guadagna oltre 48.500€”.

In particolare, a criticare questa frase, con cui si cercherebbe di attrarre investimenti internazionali in Italia, è stata colei che ha dato vita alla Repubblica degli Stagisti (che si fa portavoce dei lavoratori precari e con una paga poverissima) , Eleonora Voltolina, la quale ha fatto notare come un dato del genere, che pesa ai lavoratori, non dovrebbe essere motivo di vanto per l’Italia, ma al contrario una questione che andrebbe risolta al più presto. Secondo la Voltolina, bisognerebbe far valere, come motivazioni d’investimento in Italia, alcune che puntino sui costi minori relativi ad energia e ad infrastrutture o bisognerebbe puntare molto sulla ricerca.

Tuttavia, bisognerebbe considerare la questione in modo critico, in quanto nei cataloghi sono stati effettuati paragoni tra le paghe medie europee e italiane, relative a una determinata categoria di lavoratori, per attrarre investimenti esteri e di conseguenza permettere un futuro sviluppo del Paese. Si tratta pur sempre di un punto di avvio, dal quale gli stessi stipendi della suddetta categoria di lavoratori potrebbero un domani incrementarsi.

Inoltre, da tenere in considerazione anche il fatto che in Italia, rispetto ad alcuni paesi Europei, lo stesso costo della vita è meno caro (e di conseguenza anche gli stipendi). La stessa ICE afferma che il rapporto qualità/costo della manodopera non può essere non inserito all’interno di un piano strategico volto ad attrarre investimenti internazionali, in quanto è uno tra i primi dati ad essere osservato dagli investitori.

Roberta Costanzo

Pubblicato da
Roberta Costanzo

Articoli recenti

Scuola, riforma Valditara: latino alle medie e solo storia d’Italia e Occidente

La riforma Valditara sta prendendo vita. Il Minstro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, ha presentato ieri il…

15 Gennaio 2025

Policlinico Catania, minacce e aggressioni al personale sanitario

Una violenta reazione da parte di una 45enne catanese ha interrotto le normali attività al…

15 Gennaio 2025

Lavoro Catania: Ikea, Carpisa e Foot Locker assumono

Lavoro Catania: diverse aziende sono alla ricerca di nuovo personale da inserire nel proprio team.…

15 Gennaio 2025

Catania, in aumentano micro discariche: dove e come conferire i rifiuti

A Catania continuano ad aumentare le cosiddette micro discariche, una realtà che compromette la bellezza…

15 Gennaio 2025

A19, automobilista percorre 1km in retromarcia: la denuncia

La Polizia di Stato ha appena denunciato un automobilista che, nel tratto autostradale dell’A19, all’altezza…

15 Gennaio 2025

Sicilia, la regione europea della gastronomia per il 2025

Con il 2024 si conclude l’anno che ha visto la regione di Saimaa, situata nel…

15 Gennaio 2025