Attualità

Che fine farà l’happy hour? Proposti a Bruxelles nuovi divieti sui superalcolici

Dopo le sigarette, le immagini choc potrebbero comparire anche sulle bottiglie dei superalcolici. La notizia arriva dall’Irlanda, che ha lanciato la prima stretta sui distillati con norme restrittive che prevedono l’obbligo di stampare un’etichetta con scritte che indicano i rischi per la salute.

drink
Già in passato una campagna era stata lanciata ”Troppo giovani per bere”: feti in bottiglie per convincere a non ubriacarsi durante la maternità.

In Irlanda l’idea è già a uno stadio molto concreto e a Dublino le nuove norme prevedono un’informazione ai clienti circa i rischi che corrono, dovuti al consumo eccessivo. E anche all’Unione Europa l’idea non dispiace.

La commissione europea sembra aver accettato la sfida. Si comincerà con una norma che prevederà innanzitutto l’indicazione delle calorie sulle bottiglie.

A Dublino, in particolare, per le sostanze alcoliche inebrianti il provvedimento introduce divieti promozionali (No a pubblicità su mezzi pubblici e in prossimità di scuole e luoghi di aggregazione giovanili), ma anche divieti di sponsorizzazione e divieti di vendita sottocosto durante periodi limitati (happy hour ndr..).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Arriva anche un commento dal Commissario della Salute sicurezza alimentare “Chi tende a ubriacarsi non cambierà abitudini” per così poco, ammette Vytenis Andriukaitis, convinto che migliorare l’etichettatura può aiutare a essere maggiormente consapevole dei rischi.