Attualità Bandi Scienze Politiche e Sociali Università di Catania

UNICT – Lotta alla criminalità organizzata, iscrizioni aperte per il modulo “Jean Monnet”

Riaprono le iscrizioni al modulo europeo Jean Monnet “Nuove Competenze per Nuove Sfide: politiche nazionali ed europee per la lotta alla Criminalità Organizzata”.

L’Università di Catania in collaborazione con l’Associazione “Libera, Nomi e Numeri contro le mafie” e il Centro Internazionale di Studi Luigi Sturzo (C.I.S.S.), e cofinanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea, Azione Jean Monnet, ha rilanciato il progetto anche per il prossimo anno accademico 2016-2017. Si tratta, inoltre, della prima attività frutto dell’accordo stipulato il 3 marzo 2013 fra l’Ateneo di Catania e l’Associazione Libera, Nomi e Numeri contro le mafie.

Possono partecipare al modulo studenti universitari di primo e secondo livello, a giovani professionisti interessati al tema, a operatori della società civile e ai cittadini che intendono accrescere la propria conoscenza e consapevolezza sui temi della legalità.

La durata complessiva è pari a 72 ore ripartite nel seguente modo:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

• 6 ore di corso introduttivo obbligatorio per tutti gli iscritti e finalizzato a fornire conoscenze di base relative all’UE, alle sue dinamiche e ai suoi processi;

• 5 Unità tematiche o “packages”, ciascuna della durata di 12 ore;

• 6 ore di corso conclusivo obbligatorio per tutti gli iscritti e finalizzato a illustrare i risultati accademici e didattici di ogni singola unità tematica con l’intervento di un ospite esterno.

Il Modulo ha come fine lo stimolo delle eccellenze nell’insegnamento, nella ricerca e nella riflessione nell’ambito degli studi sulle politiche di contrasto alla criminalità organizzata. Coloro i quali parteciperanno al corso potranno richiedere anche la creditazione, ma solo nel caso in cui hanno cumulato tutte le ore necessarie, superato la prova finale e siano iscritti ad uno dei Dipartimenti aderenti all’iniziativa.

L’attribuzione dei CFU avviene secondo le seguenti modalità:

  • 3 CFU per la frequenza del corso introduttivo, di quello conclusivo, di due unità tematiche a scelta (36 ore) e la consegna di un elaborato scritto nei tempi e con le modalità previste;
  • 6 CFU per la frequenza del corso introduttivo, di quello conclusivo, di cinque unità tematiche (72 ore) e la consegna di un elaborato scritto nei tempi e con le modalità previste.

Per partecipare al Modulo “Jean Monnet” occorre mandare la propria iscrizione entro il 7 novembre 2016. Le iscrizioni dovranno pervenire online al seguente sito.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura attenta del bando.