Categorie: Scuola

TFA III CICLO – Bando in ritardo, Giannini: “Sarà per classi di concorso che hanno bisogno di posti”

Ritardi per la pubblicazione del bando per il terzo ciclo del Tirocinio Formativo Attivo. Stefania Giannini interviene sull’argomento e chiarisce alcuni dubbi. 

“Un altro ciclo per l’accesso alla professione attraverso il Tirocinio formativo attivo dovrà esserci”, ha spiegato Giannini, precisando che lo spazio verrà dato alle classi di concorso che necessitano di nuovi posti.

Il bando doveva già essere disponibile a gennaio 2016, o almeno questo aveva annunciato la ministra Giannini precedentemente, che spiega: “È vero. Non abbiamo fatto tutto nei tempi che ci eravamo ripromessi, c’è stato uno spostamento di mesi, ma il terzo ciclo del Tfa si farà”.

Dopo il bando del terzo ciclo cambierà il sistema di reclutamento: pare dovrebbe essere varata una laurea per abilitare chi sceglie di insegnare. Il tirocinio, che oggi costa tra i 3 mila e i 5 mila euro, non sarà più a pagamento.

Leggi anche SCUOLA – News: stop al TFA, previsti tirocini di 3 anni per insegnare.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026