UNICT – Al via i test di ammissione 2016/17: giovedì tocca a Scienze umanistiche

Ancora pochi giorni per l’inizi delle prove di ammissione ai corsi di laurea dell’Università di Catania: si parte giovedì 1° settembre con i corsi del dipartimento di Scienze umanistiche, l’indomani è il turno di Scienze della Formazione.

Due settimane che decideranno il destino formativo di migliaia di aspiranti matricole dell’Università di Catania. Da giovedì 1° settembre a martedì 13 si svolgeranno, infatti, le prove di accesso ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico dell’Ateneo catanese per l’anno accademico 2016/17.

Le prove di ammissione ai corsi di studio a numero programmato – locale e nazionale – quest’anno sono in tutto undici e danno accesso a 34 corsi di laurea. Sono esclusi 15 corsi ad accesso libero.

Giovedì 1° settembre, alle 8, al centro fieristico Le Ciminiere, in 1323 si contenderanno gli 830 posti complessivamente disponibili per i corsi del dipartimento di Scienze umanistiche: Lettere (230 posti), Lingue e Culture europee, euroamericane e orientali (300 posti) e Scienze e Lingue per la Comunicazione (300 posti).

Controlla il numero di iscritti per corso di laurea. 

I candidati – che dovranno presentarsi alla prova muniti di un valido documento di riconoscimento – avranno due ore di tempo per rispondere ad 80 domande: 35 di cultura umanistica, 20 di lingua italiana e 25 di comprensione e analisi linguistica dei testi in lingua italiana (per le aspiranti matricole in Lettere e in Scienze e Lingue per la Comunicazione – curriculum Scienze della Comunicazione) o di comprensione e analisi linguistica dei testi in lingua straniera (per i corsi in Lingue e Culture europee, euroamericane e orientali e in Scienze e Lingue per la Comunicazione – curriculum Lingue per la Comunicazione internazionale).

Il giorno successivo, venerdì 2 settembre, sempre alle 8 alle Ciminiere, toccherà ai 1659 studenti che concorrono per l’accesso ai corsi afferenti al dipartimento di Scienze della Formazione: Formazione di Operatori turistici (230 posti), Scienze dell’Educazione e della Formazione (230 posti) e Scienze e Tecniche psicologiche (300 posti). In questo caso, avranno due ore di tempo per rispondere a 80 domande così suddivise: 48 su ragionamento logico, 20 di cultura generale e 12 di conoscenza della lingua italiana.

Leggi anche CATANIA – Viabilità stradale, variazioni per i test d’ammissione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026

Ammissioni internazionali: 50 borse di studio per iscriversi all’Università di Catania

Sono aperte le ammissioni di studenti e studentesse non UE residenti all’estero per l'a.a. 2026/27 a uno dei 10 corsi…

20 Febbraio 2026

Addio a Gaetano Aiello: lutto nel mondo accademico e della ricerca

UNICT - L’Università di Catania piange la scomparsa del Professor Gaetano Aiello, figura di spicco…

20 Febbraio 2026

Stalking e lesioni, lo cercavano da settembre: la polizia di Catania lo incastra nel cuore di Londra

La latitanza di Salvatore Del Campo si è conclusa tra le strade della capitale britannica.…

20 Febbraio 2026

DHL assume in Italia: nuove opportunità in sicurezza, vendite e HR. Ecco le posizioni aperte

Il gigante della logistica DHL accelera il piano di recruiting in Italia. L’azienda ha recentemente…

20 Febbraio 2026

Mediaset assume in tutta Italia: dai ballerini ai manager, ecco come candidarsi

Mediaset Italia SpA azienda italiana, attiva nell’ambito dei media e della comunicazione che opera nella…

20 Febbraio 2026