RICERCA – “Non si assumono disabili”, l’Università rischia multa di 4 milioni

Una faccenda che ha lasciato il mondo accademico italiano perplesso. La vicenda è accaduta all’università di Torino dove, dopo un esposto presentato da alcuni ricercatori, l’ateneo adesso rischia di pagare una multa di ben 4 milioni di euro.

Andiamo con ordine. La multa sembrerebbe scaturire dal fatto che l’Università abbia violato la legge dell’articolo 4 del 1999, assumendo pochissimi disabili tra i ricercatori, non raggiungendo la quota di legge prevista dallo Stato.

Dopo l’ispezione della direzione territoriale del lavoro nella sede dell’Università di Torino, successivamente alla denuncia dei ricercatori, è stato chiesto all’ateneo di presentare una memoria difensiva da inviare entro fine agosto. Toccherà alla direzione del lavoro poi esprimersi sulla validità delle ragioni dell’Università. Se la memoria difensiva non dovesse essere accolta, l’Ateneo dovrebbe pagare una sanzione retroattiva per l’arco temporale di cinque anni che potrebbe interessare personalmente sia l’attuale rettore Gianmaria Ajani che il suo predecessore Ezio Pelizzetti.

Si tratta di una interpretazione della legge condivisa da tutti gli atenei italiani all’unanimità. Se fosse accertata la violazione, non sarebbe solo il caso di Torino a essere coinvolto. Si attendono ulteriori aggiornamenti.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025