Attualità Bandi Università di Catania

UNIVERSITÀ – Finanziate dal Miur nuove borse per dottorati di ricerca

Il Miur per il prossimo anno accademico finanzierà nuove borse di studio per dottorati di ricerca a partire dal prossimo anno accademico 2016-2017.

Il Ministero allo scopo di sostenere la promozione e il rafforzamento dell’alta formazione e la specializzazione post laurea di livello dottorale con coerenza ai bisogni del sistema produttivo nazionale e con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente 2014/2020 promuove le iniziative di formazione dottorale di interesse industriale e aziendale.

E’, pertanto, previsto il finanziamento di borse dottorali di durata triennale, a partire dall’anno accademico 2016/2017, in cui il dottorando deve “svolgere un periodo di studio e ricerca presso imprese e un periodo di studio e ricerca all’estero per qualificare in senso industriale le proprie esperienze formative e di ricerca, con previsione di ricadute sia sul tessuto produttivo dei territori interessati dal programma sia occupazionali, successive al conseguimento del dottorato”. Le aree di riferimento includono i seguenti ambiti:Aerospazio e Difesa a Salute, alimentazione, qualità della vita, da Industria intelligente e sostenibile, energia e ambiente a Turismo, patrimonio culturale e industria della creatività, fino ad Agenda digitale, Smart communities, sistemi di mobilità intelligente.

Ciascuna Università, a pena di inammissibilità, può presentare domanda di finanziamento unicamente per corsi di dottorato accreditati ai sensi del D.M. n. 45 del 08/02/2013, le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 14 ottobre 2016.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Di seguito il decreto ministeriale in cui sono presenti tutti i dettagli per la presentazione della domanda di finanziamento.

I dottorandi dovranno svolgere