Ricerca e Scienza Scienza e Salute

Sei disordinato e vai tardi a letto? Sei piĆ¹ intelligente secondo studi scientifici

Quante volte siete stati rimproverati di essere persone senza senno e con uno stile di vita irregolare, a causa del disordine della vostra camera o per i vostri ritmi di sonno fuori dalla norma? Ebbene, chi lo diceva, si sbagliava di grosso. E lo dimostrano recentissimi studi scientifici provenienti dalla London School of Economics, dall’UniversitĆ  del Minnesota e dal Massachusetts College of Liberal Art.

essere disordinati

Questi studi innanzitutto hanno rilevato una differenza tra chi va a letto davvero tardi e i mattinieri, differenza che si basa sul ritmo circadiano, il ciclo di 24 ore in cui si suddivide il ritmo biologico di veglia e sonno. I mattinieri avrebbero un ritmo circadiano piĆ¹ propenso a fare abbassare le prestazioni fisiche e psicologiche quando inizia la sera, preferendo andare a letto presto per poi svegliarsi presto la mattina. I notturni sposterebbero di circa due o tre ore questa fase del ciclo. Qualora si costringesse in questi soggetti ad anticipare il loro ritmo biologico, stravolgendolo, sarebbero meno attivi al mattino. Infatti, i notturni sarebbero molto piĆ¹ attivi svegliandosi dopo le 10 del mattino. I recenti studi rivelano che i notturni sarebbero piĆ¹ intelligenti e flessibili di mente, perchĆ© si sarebbero meglio adattati ai tempi moderni e ai suoi ritmi.

Chi invece ĆØ disordinato ĆØ una persona molto creativa: secondo gli studi e le indagini condotte, questi individui avrebbero una maggiore propensione a sviluppare idee originali e soluzioni creative. Lo studio ĆØ stato condotto su persone volte a cercare idee e soluzioni in due tipologie di ambienti, ordinato e disordinato. Le soluzioni migliori provenivano dall’ambiente disordinato.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Quindi state tranquilli se qualcuno vi ha fatto pesare le vostre caratteristiche! La natura ha pensato a tutto, donandovi una parte di intelletto in piĆ¹!