Altro Attualità Catania News Utility e Società

CATANIA – La bellezza oltre la malattia: crowdfunding per i pazienti in terapia oncologica

Un obietto prefissato che è stato portato a termine con tenacia e passione: stiamo parlando del percorso di Laboriusa,  la piattaforma siciliana di crowdfunding per la raccolta fondi “dal basso” destinati al mondo no profit.

Questa volta l’obiettivo era quello di raggiungere una somma da garantire l’acquisto di parrucche da mettere a disposizione gratuitamente delle donne associate che stanno affrontando il trattamento chemioterapico. Sono stati raccolti ben mille euro, grazie al supporto di utenti e aziende che hanno creduto e sostenuto la campagna “MedicHair: la bellezza, oltre la malattia” promossa da Medicare onlus (Mediterranean Cancer Support Rehabilitation), l’Associazione catanese presieduta da Pietro Giuffrida (medico di medicina generale, farmacologo e tossicologo) e impegnata in ambito sociale a supporto materiale, psicologico e familiare del paziente oncologico.

 “Nessuna donna deve rinunciare alla propria femminilità e autostima nella lotta contro il cancro”: questo il messaggio che ha accompagnato l’intera campagna di crowdfunding. «I progressi delle terapie contro il cancro – affermano i volontari dell’associazione – hanno aumentato le percentuali di sopravvivenza, ma l’impatto della malattia e dei trattamenti, chirurgici, radioterapici e farmacologici, sulla qualità di vita della donna è ancora forte. Sappiamo benissimo che per una donna la perdita dei capelli, causata dai trattamenti antitumorali, è traumatica quasi quanto aver ricevuto la notizia della stessa malattia ed è per questo che riteniamo sia importante per la paziente difendere la propria bellezza».

Le parrucche saranno offerte in uso alle pazienti che faranno richiesta di iscrizione direttamente all’Associazione Medicare Onlus di Catania attraverso i seguenti contatti: telefono 3477064563 e indirizzo e-mail info@medicareonlus.com.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Un piccolo passo, per un grande traguardo. Per affrontare le difficoltà servono soprattutto la forza di volontà e il coraggio di non mollare mai.