Categorie: Scuola

TFA – Novità bando III ciclo: sarà per tutte le classi di concorso

Sono tante le notizie che circolano sul terzo ciclo del TFA. Secondo le ultime indiscrezioni, è da escludersi che il bando sia riservato solo alle classi di concorso esaurite. 

Come riportato su Orizzontescuola.it, l’Associazione A.D.A.M. che si è recata al Ministero per un incontro sul Tirocinio Formativo Attivo riferisce che saranno coinvolte tutte le classi di concorso. Qualche mese fa, il Sottosegretario Faraone aveva invece fatto intendere che questo terzo ciclo sarebbe stato rivolto solo a quelle esaurite.

“Se da un lato è vero – spiega l’Associazione A.D.A.M – che un nuovo ciclo di TFA andrebbe a congestionare le graduatorie dei docenti  abilitati in discipline “affollate” (si pensi alle discipline giuridiche e aziendali, a titolo di esempio), esso rappresenta anche una opportunità d’oro, l’unica al momento, per quei laureati che desiderino intraprendere la carriera di insegnante, ma che sono fuori per ragioni anagrafiche dalla terza fascia GI”.

“Questi laureati – continua il comunicato – si trovano nella condizione in cui molti tieffini, oggi con poco o senza servizio, si trovavano qualche anno fa. Per questo avevamo manifestato al dirigente MIUR il nostro dissenso al che la programmazione dei posti del nuovo TFA non rispettasse il vero fabbisogno della scuola: perché se è vero che da un lato i docenti di lingue straniere, di italiano, matematica e scienze sono necessari, dall’altro per alcune cdc sarebbe saggio e opportuno attivare procedure di abilitazione aggregate, regionali o addirittura interregionali (con buona pace delle università che per una volta dovrebbero saltare il turno), anche per non illudere tanti neolaureati sul fatto di poter riuscire a diventare insegnanti in tempi brevi, cosa attualmente ancora lontana dalla realtà”.

“Il nuovo ciclo di TFA – concludono – è soltanto propedeutico alle necessità di proteggere la legge 107 e l’aggiornamento delle graduatorie da possibili ricorsi: deve concludersi entro l’aggiornamento della terza fascia per impedire a possibili ricorsisti di ottenere l’accesso alle GI col semplice titolo di laurea. Esso procurerà alle terze fasce punti aggiuntivi in graduatoria”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025