Altro Attualità Catania News Utility e Società

AEROPORTO FONTANAROSSA – Ampliamento area partenze e varchi di sicurezza

Le novità che erano state dichiarate qualche mese fa hanno visto un riscontro effettivo. Infatti, presso l’aeroporto Fontanarossa di Catania sono state inaugurate le modifiche all’area partenze e ai varchi di sicurezza.

In particolare, diversi servizi sono stati messi in atto per rendere più agevoli le fasi di controllo pre/post metal detector oltre che una maggiore disponibilità di superficie che ha consentito di razionalizzare gli spazi per velocizzare e fluidificare i controlli da parte degli addetti alla security.

aeroporto 2
Ad inaugurare i nuovi miglioramenti all’aeroporto, insieme al presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, al sindaco metropolitano di Catania, Enzo Bianco, e all’assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Pistorio, hanno tagliato il nastro il presidente e l’ad di Sac, Salvatore Bonura e Gaetano Mancini.

“Quello di Catania – ha dichiarato il presidente Crocetta – è un aeroporto importante soprattutto per il numero di passeggeri, che cresce costantemente. Siamo in presenza di una fase molto positiva, anche perché negli ultimi due anni si è visto un incremento persistente dei flussi turistici, in particolare nella Sicilia orientale e in quella sud-orientale. Ne ho parlato col sindaco Bianco e con il presidente dell’Enac, Vito Riggio, e credo che Catania debba costituire un hub con Comiso, con ogni scalo specializzato in flussi diversi, lanciando un sistema aeroportuale ancora più forte di quello che abbiamo già”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il sindaco metropolitano di Catania, Enzo Bianco, ha evidenziato che “l’aeroporto di Catania cresce e cresce il turismo in tutta la Sicilia. I dati in nostro possesso sono estremamente positivi e confermano Fontanarossa come lo scalo aeroportuale più importante del Meridione. Naturalmente, oltre a lavorare per la seconda pista, che consentirà l’atterraggio di aerei di grandi dimensioni, bisogna pensare ad adeguare questa aerostazione, perché è evidente che non basta più. Lo spazio inaugurato oggi rappresenta un segnale molto importante perché l’area partenze comportava lunghissime file per i controlli e la situazione migliorerà, ma bisogna fin da subito pensare al futuro. E l’idea è quella di recuperare la vecchia aerostazione sistemandola in maniera adeguata”.

Degli accordi in corso fra la Regione ed Rfi ha parlato Giovanni Pistorio, assessore regionale ai Trasporti. “Con Rfi- ha spiegato – abbiamo chiuso un accordo del valore di 235 milioni di euro per l’interramento della linea ferroviaria di Bicocca, che consentirà la successiva realizzazione a Fontanarossa della seconda pista, più lunga della prima e adatta al decollo e atterraggio degli aerei intercontinentali”.

Per il presidente della Sac, Salvatore Bonura, “l’ampliamento dell’area partenze va a incidere assai positivamente su un punto nevralgico del nostro aeroporto. Sicuramente saranno migliorati i tempi per i controlli di sicurezza. Va detto chiaramente che il +14.6% di crescita registrato da Fontanarossa nel 2014 nelle condizioni dell’area partenze precedenti l’inaugurazione odierna dell’ampliamento rappresentavano un limite massimo, che ora si può superare. È chiaro come una crescita costante e di peso sia il risultato di più fattori, ai quali si sta lavorando nel loro complesso, ma sicuramente questa estensione, nell’immediato, può contribuire a decongestionare un’area sensibile”.