BREXIT – A rischio il futuro delle linee aeree low cost

Con l’uscita della Gran Bretagna dall’ Unione Europea, il futuro delle compagnie aeree low cost potrebbe essere a rischio. Infatti, tali compagnie, come EasyJet e Ryanair, che hanno la loro base in Irlanda e a Londra, hanno potuto fin’ora garantire voli a prezzi vantaggiosi grazie all’Unione Europea e all’area di volo unica da lei garantita (Ecaa).

Il rischio fondamentale sarebbe quello di una riduzione degli investimenti e un’impennata delle tariffe, come dichiarato dall’amministratore delegato di Ryanair, Michael O’Leary. Infatti, molte regole europee che hanno reso possibili voli liberi nei territori dell’Unione Europea, non saranno più valide nei voli tra un paese europeo e la Gran Bretagna. Questo comporterebbe un calo dei voli dal territorio inglese all’Europa, minore concorrenza e prezzi più elevati.

Unica speranza, come rileva Carolyn McCall, amministratrice delegata di EasyJet, sarebbe cercare di fare restare la Gran Bretagna nel Mercato Unico dell’aviazione, e una rinegoziazione delle regole con l’Unione Europea, in accordo con l’Ecaa (spazio unico europeo), ossia un insieme di diritti e doveri all’interno dello spazio comune europeo.

Gli aumenti dei prezzi potrebbero anche interessare il costo dei carburanti aerei e manutenzione per una probabile diminuzione del peso della sterlina, intaccando di conseguenza le stesse tariffe aeree.

Roberta Costanzo

Pubblicato da
Roberta Costanzo

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026