Università di Catania

UNICT – Il primo rapporto annuale sulle città italiane: domani la presentazione

valter vitaliLe trasformazioni che investono le città italiane, le innovazioni nella cornice di riforma del governo locale, le risorse comunitarie per le ‘città metropolitane’, i modelli delle agende urbane nazionali ed europea. Tutti questi argomenti sono al centro di “Metropoli attraverso la crisi”, il primo Rapporto annuale sulle Città italiane, curato dal Centro nazionale di studi per le politiche urbane Urban@it (edizioni Il Mulino), che verrà presentato venerdì 17 giugno, alle 19,30, nel cortile di Palazzo Platamone a Catania nell’ambito della XIX Conferenza Nazionale della Società Italiana degli Urbanisti in corso al Monastero dei Benedettini.

Interverranno alla discussione il direttore esecutivo di Urban@it Valter Vitali, gli urbanisti delle Università di Catania e Palermo Paolo La Greca e Maurizio Carta, l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Anthony Barbagallo, il docente del Politecnico di Milano e presidente di Urban@it Alessandro Balducci, il rettore Giacomo Pignataro e il sindaco Enzo Bianco. Coordinerà i lavori Daniela De Leo, docente dell’Università di Roma “La Sapienza”.

La “città metropolitana”, nel momento stesso della sua istituzione, attraversa infatti una difficile congiuntura che vede il Paese provare a uscire dalla crisi economica, sociale e politica in cui versa da alcuni anni. Per tale ragione, obiettivo dell’incontro è quello di individuare possibili percorsi che consegnino alla “città metropolitana” il ruolo di attore centrale nelle dinamiche in corso, fornendo stimoli e indirizzi anche per il mondo del lavoro e dell’impresa, del sistema del credito, del terzo settore e della “cittadinanza attiva”, tutti protagonisti fondamentali della vita nelle aree urbane.