MIUR – A luglio nuove abilitazioni per docenti universitari

Nuove abilitazioni per l’università a luglio. La ministra Giannini ha firmato il decreto: ecco i requisiti e parametri per partecipare. 

Entro luglio dovrebbe partire la nuova ondata di abilitazioni per professori ordinari e associati degli atenei italiani. La procedura di abilitazione è stata revisionata dal Miur e proprio ieri Stefania Giannini ha firmato il decreto per l’Abilitazione scientifica nazionale.

Tra le novità, vi è la procedura a sportello: la domanda potrà essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno. Mentre si lavora ancora per completare la riforma: i criteri e i parametri sono sotto l’esame della Corte dei conti. Per quanto riguarda, invece, il numero massimo di pubblicazioni, i limiti sono da 10 a 16 e variano in base all’area disciplinare e alla fascia di docenza.  In questo caso verrà valutata “l’originalità, il rigore metodologico, il carattere innovativo, la qualità in rapporto al panorama nazionale e internazionale, nonché la collocazione editoriale dei prodotti scientifici presso editori, collane o riviste di rilievo nazionale o internazionale”.

Novità in arrivo anche per gli aspiranti commissari, la cui selezione sarà molto più dura rispetto agli anni precedenti. Per i requisiti, “sarà necessario raggiungere almeno due degli indicatori di impatto della produzione scientifica“, quindi occorre poter presentare “il possesso di almeno altri tre titoli”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025