TuttArte 2016 – Giunge al termine la 13ma edizione con un boom di giovani talenti

Il prestigioso concorso musicale TuttArte 2016, giunto ormai alla sua 13ma edizione, si è appena concluso con successo. Quelli che si sono svolti nella suggestiva cornice dell’Auditorium San Nicolò, tra il 27 e il 30 maggio scorsi, sono stati 4 giorni all’insegna della musica, della gioia, della professionalità, il tutto condito con tenacia e passione. A partecipare più di 560 giovanissimi tra solisti, duo, ensemble, cori e orchestre. Un evento che ha anche visto una grande partecipazione da parte dei docenti e dei genitori che hanno accompagnato con entusiasmo i giovani musicisti provenienti da tutta la provincia di Catania e di Agrigento.

Si tratta di un appuntamento che va avanti da ben 13 anni e che sempre più conferma come la musica possa rappresentare un linguaggio capace di aggregare ed abbattere ogni barriera culturale. Un ringraziamento particolare va ai direttori artistici Carmen Fontanarosa, Domenico Scaminante e Giovanni Domenico Dinaccio e al presidente dell’associazione Meridies Gregorio Celi. Prezioso anche il supporto logistico e organizzativo fornito dallo staff del progetto Syrano, che ha organizzato l’evento con precisione e puntualità.

Infine, come sottolinea lo stesso direttore artistico Carmen Fontanarosa, «è doveroso ringraziare anche l’amministrazione del Comune di Mascalucia, nelle persone del sindaco Giovanni Leonardi e del vicesindaco Fabio Cantarella, che ci ha letteralmente aperto le porte dell’Auditorium S. Nicolò, sede della quattro-giorni musicale. Infine, ringraziamo Padre Angelo che ha messo a disposizione alcuni locali parrocchiali per l’assistenza logistica ai gruppi, alle orchestre e ai cori. Se TuttArte continua a riscuotere questo successo è sicuramente dovuto alla passione incredibile che i giovani talenti nutrono per la musica, ma anche al prezioso lavoro di quanti, dietro le quinte, lavorano per sdoganare manifestazioni come questa».

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus mamme 2026: proroga a gennaio, requisiti e scadenze

Bonus mamme 2026: Arriva una nuova opportunità per le madri lavoratrici grazie alla proroga del nuovo…

22 Dicembre 2025

Concorso INAIL dirigenti amministrativi: bando, requisiti e modalità di selezione

Concorso INAIL dirigenti amministrativi: Il Concorso INAIL dirigenti amministrativi rappresenta un’importante opportunità di carriera per…

22 Dicembre 2025

Stipendi detassati fino a 33mila euro: cosa cambia nel 2026

Stipendi detassati fino a 33mila euro: ecco cosa cambia con la manovra 2026. Un aumento…

22 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, settimana instabile tra piogge e schiarite: quando tornerà il sole

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia si apre all’insegna dell’instabilità atmosferica. Una pressione bassa continua…

22 Dicembre 2025

Pensioni 2026: aumenti confermati e nuove date di pagamento

Pensioni 2026: Dal prossimo anno gli importi delle pensioni subiranno un aumento rispetto al 2025.…

22 Dicembre 2025

Italia fanalino di coda in Europa per istruzione e laureati: i dati Istat

Nel 2023, solo il 65,5% degli italiani tra i 25 e i 64 anni possedeva…

22 Dicembre 2025