UNICT – Cristina Comencini ospite alla Scuola Superiore

Il film “La bestia nel cuore” aprirà l’incontro con la regista Cristina Comencini e con il produttore cinematografico Riccardo Tozzi alla Scuola Superiore di Catania.

Cristina Comencini e Riccardo Tozzi (fondatore della nota casa di produzione Cattleya) rinnovano l’appuntamento del ciclo “Cinema a Scuola” presso la Scuola Superiore di Catania lunedì 6 giugno alle ore 16:30.

Ai saluti del Presidente Francesco Priolo seguirà l’introduzione della Coordinatrice della Classe di Scienze Umanistiche e Sociali prof.ssa Lina Scalisi. Dopo la visione di “La bestia nel cuore”, candidato ai Premi Oscar 2006, la regista e il produttore Tozzi dibatteranno insieme al regista e scrittore Italo Moscati, caro ospite della Scuola.

Figlia d’arte, Cristina Comencini ha ben presto messo da parte la laurea in Economia e Commercio per dedicarsi al cinema e alla scrittura, riscuotendo grande successo in patria e all’estero. Debutta con il film Zoo del 1989, successivamente la critica premia la sua trasposizione cinematografica del libro di Susanna Tamaro “Va’ dove ti porta il cuore” (1996) ed i film “Matrimoni” (1999), “Il più bel giorno della mia vita” (2002), “La bestia nel cuore” del 2006, fino al recente “Latin Lover” (2015). Tematiche forti quelle toccate dalla regista, che è anche sceneggiatrice dei suoi lavori ed autrice di romanzi.

Riccardo Tozzi, dopo una carriera tra RAI e Mediaset, nel 1997 fonda Cattleya, casa di produzione di tanti film, alcuni dei quali hanno sbancato al botteghino, come “Benvenuti al Sud” del 2010. É inoltre il produttore della serie televisiva “Gomorra”.

L’appuntamento è dunque imperdibile per tutti i cinefili appassionati.

Barbara Minutoli

Pubblicato da
Barbara Minutoli

Articoli recenti

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026