Arte Attualità Catania Università di Catania Utility e Società

CATANIA – Il Comune verso la riqualificazione di Piazza Dante

Ci eravamo occupati della questione del #monasteroabusivo, racchiudendo le lamentele di alcuni studenti che hanno deciso di alzare la voce e pretendere più legalità.

Qualche giorno fa si è tenuta una riunione specifica nella sede dell’assessorato all’Urbanistica, del gruppo di lavoro composto dall’assessore Salvo Di Salvo, da Renato Camarda, dal vicecomandante della municipale Stefano Sorbino ed altri rappresentanti delle istituzioni cittadine per cercare di attuare un piano d’azione.

La riunione si è svolta a seguito di un sopralluogo in cui è stato realmente appurato che le condizioni di degrado della piazza Dante: centinaia di automobili parcheggiate in “sosta selvaggia” e l’enorme numero di parcheggiatori abusivi.

Sono stati messi in chiaro alcuni punti che dovrebbero, a breve, essere messi in pratica:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • sicurezza di piazza Dante, l’importanza della manutenzione di una piazza che ospita un bene patrimonio dell’Unesco;
  • problema dei parcheggi per studenti: verrà studiata una linea AMT per studenti che colleghi le maggiori facoltà del centro;
  • maggiore controllo da parte delle forze dell’ordine per evitare episodi spiacevoli come quelli legati ai parcheggiatori abusivi;
  • pedonalizzazione delle piazzette attraverso la costruzione di panchine e paletti e la manutenzione degli alberi.