Scuola

TFA – Petizione per l’abbattimento del numero chiuso

In attesa della pubblicazione del bando del III ciclo del Tirocinio formativo attivo, sta girando una petizione che chiede l’abbattimento del numero chiuso e la riduzione dei costi.

TFA Numero Chiuso

Il TFA è diventato necessario per poter partecipare ai concorsi e per poter insegnare. Ecco cosa chiede la petizione, condivisa da molti docenti e neolaureati e lanciata su change.org:

“I docenti di III fascia e i neolaureati che non hanno potuto inserirsi nelle Graduatorie d’Istituto di III fascia – né potranno mai inserirsi in graduatoria in futuro salvo conseguimento dell’abilitazione (visto che il governo ha deciso di chiudere la III fascia delle GI) – chiedono:

ABOLIZIONE DEI PERCORSI ABILITANTI A NUMERO CHIUSO (QUINDI TFA III CICLO A NUMERO APERTO) in virtù del fatto che l’abilitazione è OBBLIGATORIA ai fini del concorso ma soprattutto per i futuri inserimenti in graduatoria.

RIDUZIONE DEI COSTI DEL PERCORSO ABILITANTE (QUINDI DEL TFA III CICLO) a un massimo di 1200 euro. Affinché si garantisca a tutti, anche a chi vive in difficoltà economiche, il diritto di specializzarsi – quindi di poter partecipare ai futuri concorsi e/o semplicemente di entrare in graduatoria d’istituto”.

Leggi anche TFA – Le novità sul bando del terzo ciclo: i numeri e i posti disponibili.

Da TWITTER

#Concorsi universitari, #Priolo: “Una procedura diversa per formare le commissioni” @unict_it https://catania.liveuniversity.it/2019/11/12/universita-catania-concorsi-commissioni/

Rettore #Priolo a @liveunict: “L’Ateneo @unict_it si è rimesso in moto, ecco a cosa stiamo lavorando” https://catania.liveuniversity.it/2019/11/11/universita-catania-rettore-priolo-intervista/

Load More...