Altro Arte Attualità News Università di Catania

UNICT – Mito e Letteratura: “La Grecia e gli amori difficili”

Nell’ambito del ciclo dei laboratori interdisciplinari di civiltà greca moderna “La Grecia e gli amori difficili”, verranno presentati due seminari di letteratura dal titolo: “Rivisitazioni novecentesche del mito di Tiresia“, figura dagli indistinti confini, maschio e femmina, cieco e veggente (a cura di Rosa Maria Monastra), e “Variazioni del mito di Pigmalione da Ovidio al Novecento” a cura di Rosalba Galvagno.

mito e letteraturaI laboratori avranno luogo mercoledì 27 aprile alle ore 10.00 presso il Coro di notte dell’ex Monastero dei Benedettini.

Il tema del ciclo è l’amore difficile che, a differenza di quanto si potrebbe intuire dal titolo, non è l’amore a tutto tondo. L’attenzione si focalizzerà non solo sugli aspetti più noti del sentimento amoroso (passione, gelosia, ossessione) ma anche su quelli spesso non dichiarati apertamente (identità di genere, omosessualità, emarginazione sociale). Ci si interrogherà su quali siano le dimensioni del rapporto amoroso; sul perché si scrive sull’amore e per chi si scrive d’amore.

L’iniziativa è a cura di Anna Zimbone e Matteo Miano e proposta dalla cattedra di Lingua e Letteratura Greca Moderna del dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania. Il ciclo prevede la proiezione di due film greci in lingua originale con sottotitoli in italiano e tre seminari che saranno aperti a tutti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il laboratorio dà diritto a 3 cfu, dettagli e iscrizioni qui. L’appuntamento è a ingresso libero.