Categorie: Altro

AMP e Instant Articles: come ti cambio l’editoria

In questi mesi si sta compiendo una piccola rivoluzione nell’ambito del digital publishing. Google e Facebook si sono messe al lavoro su due nuovi prodotti che cambieranno il nostro modo di pubblicare articoli.

Stiamo parlando delle Accelerated Mobile Pages (AMP) e di Instant Articles, i due nuovi progetti open per i dispositivi mobili.

Questi progetti sono sostanzialmente dei linguaggi semi-nuovi di markup progettati per rendere la visualizzazione dei contenuti praticamente istantanea su dispositivi mobili. Google ha reso pubbliche le specifiche di AMP già diversi mesi fa, Facebook esce oggi dalla fase di beta testing con i grandi editori rilasciando a tutti la possibilità di poter pubblicare sulle proprie pagine social i contenuti renderizzati con FBIA.

Noi del team di Liveuniversity abbiamo preso in considerazione molto seriamente queste proposte di innovazione e vi annunciamo che oggi 19 aprile 2016 rendiamo disponibili sia in formato AMP che Instant Articles il nostro lavoro che vi aiuta a rimanere informati da 10 anni.

Crediamo veramente che queste novità siano il crocevia di una nuova frontiera del publishing. Tutti i confini del mondo dell’editoria stanno sfumando a favore di enormi hub (non più semplici portali) di pubblicazione sempre meno dipendenti dai siti degli stessi giornali e sempre più dipendenti da social network e motori di ricerca, applicazioni per sistemi operativi mobili.

Facebook e Google ci hanno lanciato questa sfida, l’abbiamo accettata.

Contiamo sul sostegno di voi lettori per vincerla.

Grazie di seguirci ogni giorno.

Kirecom Technical Group

Roberto "Bob" Loi

Nato nel 1992 in una località poco nota ai più, è parte del gruppo di editori di Liveuniversity dal 2010 e sistemista. Se qualcosa nella piattaforma non funziona al 99,9% è colpa sua.

Pubblicato da
Roberto "Bob" Loi

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026