Attualità Catania

CATANIA – “Siamo tutti pedoni”: il programma di venerdì 15 aprile

Zoommata-Piazza-S.-Francesco-1-830x480

“Siamo Tutti Pedoni” è una Campagna Nazionale, che vuole richiamare l’attenzione sulle tragedie che coinvolgono il più debole utente della strada “il Pedone”, per far crescere la consapevolezza che questa strage può essere evitata: facendo rispettare le regole, educando ad una nuova cultura, rendendo più sicure le strade, attuando un’azione repressiva più incisiva, suscitando un protagonismo diffuso a favore di questa impresa civile.

Sono più di 500 i pedoni che ogni anno perdono la vita, (a Catania risultano tre per l’anno 2014 e sei per l’anno 2015) Spesso i motivi sono l’alta velocità e il mancato rispetto delle regole da parte degli automobilisti.

L’appuntamento è previsto per venerdì 15 aprile e anche la Città di Catania è l’unica città del Meridione che  aderito all’iniziativa. La campagna è promossa da Centro Antartide insieme a Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil, con i patrocini del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI, ACI e Regione Emilia-Romagna – Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza Stradale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Diversi gli appuntamenti previsti nel corso della mattinata, cui tutti liberamente possono partecipare.
In piazza San Francesco, chiusa al traffico veicolare, l’Amt metterà a disposizione un autobus elettrico il cui interno ospiterà una mostra di disegni che gli alunni delle scuole catanesi hanno realizzato dopo aver partecipato alla manifestazione del novembre scorso.
Sarà presente anche l’AutoBooks “Librincircolo”, trasformato per l’occasione in  un “Bus Delle Idee” perché al suo interno saranno esposti i componimenti degli studenti sul tema: “5 Idee per muoversi e vivere meglio la tua Città”.
I tre componimenti che presenteranno le iniziative più innovative ed originali da realizzare, saranno premiati con un abbonamento mensile messo a disposizione dall’AMT.
Inoltre il coordinamento associazioni FIAB di Catania allestirà uno stand dove verranno illustrati i vantaggi dell’uso di mezzi alternativi alle auto e il corretto utilizzo dei mezzi a due ruote per una maggiore sicurezza e nel pieno rispetto delle norme.