Tecnologia e Social

WHATSAPP – Arriva la crittografia end-to-end: cos’è?

WhatsApp introduce un’importante novità per i suoi utenti: i messaggi e le chiamate verranno criptati tramite la tecnologia end-to-end. Ma di cosa si tratta? 

whatsapp immagine

Nelle ultime ore, nelle chat della famosa app di messaggistica è apparso uno strano messaggio: “I messaggi sono protetti con la crittografia end-to-end”. Si tratta dell’ultima funzione introdotta da Whatsapp, che dovrebbe garantire maggiore protezione a chi la usa.

“Sono orgoglioso – ha scritto su Facebook Jan Koum, fondatore della piattaforma – che il nostro team abbia raggiunto questo traguardo: d’ora in poi ogni messaggio, foto, video, file e messaggio vocale inviato sarà criptato di default se il mittente e il destinatario useranno entrambi l’ultima versione della nostra applicazione. Anche le chat di gruppo e le chiamate vocali saranno criptate”.

Nessuno potrà aver accesso alle informazioni contenute nelle nostre chat, “nemmeno regimi repressivi oppure noi stessi. Siamo felici di fare la nostra parte nel mantenere le informazioni delle persone fuori dalla portata di hacker e criminali informatici”, fanno sapere dal blog della compagnia.