UNICT – Catania aderisce al progetto di collaborazione internazionale con l’Università del Cairo

L’Università di Catania ha aderito al progetto “Highway and Traffic Engineering: Curricular Reform for Mediterranean Area” al fine di incentivare la cooperazione nella didattica e ricerca in tutti i campi disciplinari presenti nell’ateneo etneo e nell’Ain Shams University del Cairo.

Grazie al referente prof. Salvatore Cafiso, l’Università di Catania e altri quattro Atenei europei  (Napoli, National Technical University of Athens, Polytechnic University of Valencia e Royal Institute of Technology della Svezia) insieme a 9 università non europee del bacino mediterraneo (provenienti da Libano, Egitto, Tunisia e Marocco), partecipa al progetto HiT4Med “Highway and Traffic Engineering: Curricular Reform for Mediterranean Area”, promosso nell’ambito del programma europeo Tempus IV.

A rappresentare l’Ateneo catanese il prof. Salvatore Cafiso del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura.

L’obiettivo del progetto è la creazione nelle Università partner non europee di corsi di master universitario in Ingegneria dei Trasporti e la formazione del personale docente con contenuti e standard didattici omogenei a quelli europei. La Ain Shams University inoltre è una delle più prestigiose Università egiziane con numerose facoltà, tra cui: Arts,  Law, Commerce, Science, Engineering, Medicine, Agriculture, Education, Dentistry, Pharmacy, Computing and Information science

Lo svolgimento del progetto e il successo riscontrato nei partner non europei ha portato alla richiesta della Ain Shams University del Cairo di incentivare le opportunità di future collaborazioni con l’Università di Catania anche in campi diversi da quelli dell’ingegneria dei trasporti e per questo, lo scorso 18 febbraio, il prof. Abd El Wahab Mohamed Ezzat, vice presidente della Ain Shams University, ha consegnato al prof. Cafiso l’accordo bilaterale sottoscritto dalle due Università.

I docenti e i ricercatori interessati ad avviare progetti di cooperazione con l’Asu può contattare il prof. Cafiso all’indirizzo email dcafiso@dica.unict.it.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026