Bandi Lavoro, stage ed opportunità

LAVORO – Pubblicato il bando per il Servizio civile nazionale da svolgere all’estero

servizio civile

L’esperienza all’estero oggi è sempre più richiesta e se volete arricchire il vostro curriculum, ma nello stesso tempo crescere venendo a contatto con un Paese diverso dall’Italia forse questo bando può esservi utile.

È stato pubblicato il bando per la selezione di 50 volontari che aderiscano al Servizio civile nazionale da svolgere all’estero. Il progetto “International Volunteeering Opportunities for All” mira infatti alla selezione di giovani volontari da impiegare in uno dei Paesi dell’Unione Europea.

L’intero servizio, che sarà avviato nel momento in cui verranno rese note le graduatorie, avrà la durata di 6 mesi e di questi 4 verranno svolti all’estero e 2 in Italia. I due mesi in Italia sono destinati ad una formazione prepartenza costituita da:
– Periodo di formazione di 30 ore;
– Corso di lingua straniera (a seconda dal Paese in cui si realizzerà il progetto) dalla durata di tre settimane che si terrà a Roma;
– Periodo di formazione specifica inerente le attività previste nel progetto, la sede sarà l’ente titolare del progetto prescelto.
Al termine del periodo di volontariato all’estero e, dunque, al ritorno in Italia è previsto il debriefing dell’esperienza svolta per un totale di quindici giorni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Requisiti richiesti per la candidatura (da possedere nel momento in cui si presenta la domanda):
– Possono partecipare i giovani, senza distinzione di sesso, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo. Non sono ammessi al bando i giovani appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, giovani che prestano o abbiano prestato servizio civile e giovani già impegnati in una collaborazione con l’ente che promuove il progetto;
– Giovani appartenenti all’Unione europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
– Giovani che non abbiano mai riportato nessuna condanna.

La domanda, da presentare entro le ore 14.00 del 9 marzo 2016, deve essere presentata seguendo la procedura indicata nel bando e presentata per mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf; a mezzo “raccomandata A/R” o consegnata a mano.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio civile nazionale, per visionare i progetti si rimanda alla lettura del bando.