Altro Attualità News Università di Catania Utility e Società

UNICT – Incontro “Società e Stato in Libia: ideologia, assetto tribale e petrolio”

Sesto incontro del laboratorio d’Ateneo “Conoscere il mondo arabo-islamico”: questa volta l’incontro verterà sul rapporto tra le strutture sociali e quelle statali e del delicato equilibrio che s’instaura fra loro. Il seminario si intitola “Società e Stato in Libia: ideologia, assetto tribale e petrolio” e sarà tenuto dal prof. Ibrahim Magdud (Accademia libica in Italia).

libia

L’incontro si terrà venerdì 4 marzo alle 16.30 presso l’auditorium  “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini.

Il professore Ibrahim Magdud, oltre a essere docente di lingua, linguistica e letteratura araba,  è direttore dell’Accademia libica in Italia e vicepresidente della Fondazione Universitaria Italo Libica.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

La Libia nella sua struttura sociale è tuttora fondata su una pluralità di voci tribali – stimate in un numero superiore a 50 – che possono essere intese come piccole isole socio-politiche: nonostante la vicinanza, infatti, esse mantengono ognuna le proprie caratteristiche e talora esercitano una rivalità spietata fra loro. Tali dati sono riscontrabili nelle attuali zone della Cirenaica, del Fezzan e della Tripolitania. Questi e altri temi saranno approfonditi durante l’incontro.