Attualità Scienze Umanistiche Università di Catania

UNICT – Al Monastero dei Benedettini convegno su “La dislessia, dalla scuola all’università”

Si terrà al Palacus “Arcidiacono” il convegno dedicato al tema della dislessia.

dsa unict

La dislessia, dalla scuola all’università: percorso ad ostacoli tra normativa e didattica” è il tema del convegno organizzato dal Cinap dell’Università di Catania che si terrà al Palacus “Arcidiacono” (via Santa Sofia 98) il 29 febbraio.

Al centro dell’incontro il tema della dislessia all’interno dei settori: scolastico, sanitario, sociale e lavorativo, nonostante la normativa inerente ai disturbi specifici dell’apprendimento che dovrebbe garantire il diritto allo studio degli studenti con dsa grazie a percorsi individuali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il Cinap è impegnato attivamente su questa tematica anche per il numero crescente di universitari con Dsa.

Ad aprire il convegno sarà il Rettore dell’Università di Catania, Giacomo Piagnataro e parteciperanno alla giornata Massimo Oliveri (delegato per le disabilità e i Dsa d’Ateneo), Alice Baradello (delegato Università di Messina) e Annamaria Pepi (delegato Università di Palermo). A moderare gli interventi saranno Santo Di Nuovo (ordinario di psicologia presso l’Università di Catania) e Renata Rizzo (direttore Uoc di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Vittorio Emanuele).

A partire dalle 15.00 saranno tenuti due workshop, uno destinato ai docenti e l’altro agli universitari con Dsa e ai tutor del Cinap, da Giacomo Stella (ordinario di Psicologia Clinica all’Università di Modena e Reggio Emilia e membro del board della European Dyslexia Association) e da Giacomo Guaraldi (referente Accogliente degli studenti disabili e con Dsa dell’Università di Modena e Reggio Emilia).

Alla giornata parteciperanno anche i rappresentanti di altri enti e associazioni impegnati in questo settore: Donatella Cocuzza (dirigente medico, Policlinico Vittorio Emanuele), Marinella Laudani (referente Gruppi Studio Dsa dell’Asp 3), Gaetano Rappo (Comitato Nazionale Insegnanti Specializzati), Giusi Molino (presidente della sezione etnea dell’Associazione Italiana Dislessia), Sergio Messina (Consiglio direttivo nazionale Aid), Annamaria Malgioglio (associazione Almè, Altro Metodo per l’Autonomia nello studio), Giuseppe Pellegrino (Cooperativa Anastasis – Sviluppo software compensativi per la dislessia). Interverranno anche Stefania Scaffidi (referente Dsa del Cinap) e lo studente Ruggero Di Vincenzo per illustrare le buone prassi dell’Università di Catania.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi entro il 24 febbraio attraverso il form.

Di seguito il programma.