UNICT – A Scienze politiche ospite Pietro Russo per un incontro sulla Corte dei Conti europea

Pietro RUSSO

Pietro Russo sarà ospite dell’Ateneo catanese per una conferenza sul tema “Il ruolo della Corte dei Conti europea”.

Alla scoperta dell’organismo che tutela gli interessi dei contribuenti dell’Unione europea, controllando che i fondi comunitari siano raccolti e utilizzati correttamente, e contribuendo a migliorare la gestione finanziaria del bilancio della Ue da parte dei principali organismi di Bruxelles.

Martedì 23 febbraio alle 10, sarà proprio il componente italiano della Corte dei Conti europea, Pietro Russo, a illustrare il funzionamento del revisore esterno indipendente dell’Ue che ha sede in Lussemburgo e i suoi  rapporti con la Corte dei Conti italiana nel corso di una conferenza che si terrà nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali (Palazzo Pedagaggi, via Vittorio Emanuele, 49).

Numerosi e significativi i compiti svolti dai magistrati contabili europei (uno per ciascuno dei Paesi membri), in maniera autonoma rispetto alle stesse istituzioni dell’Unione. Tra questi, la revisione contabile delle entrate e delle uscite e la verifica della correttezza e la trasparenza delle spese e dell’utilizzo dei fondi, il controllo di ogni persona o organizzazione che gestisce fondi comunitari, la segnalazione di casi sospetti di frode, corruzione o altra attività illegale agli uffici competenti, la redazione di una relazione annuale per il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea propedeutica all’approvazione del bilancio da parte della Commissione. La Corte collabora inoltre strettamente con le autorità nazionali, assieme alle quali la Commissione gestisce circa l’80% dei fondi Ue.

La relazione del presidente Russo sarà introdotta dagli indirizzi di saluto del rettore Giacomo Pignataro, del direttore del dipartimento Giuseppe Barone, del coordinatore del dottorato in Scienze politiche Fabrizio Sciacca e del docente di Diritto amministrativo Fabrizio Tigano. Interverranno, inoltre, il presidente della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti per la Sicilia Maurizio Graffeo, i docenti Agatino Cariola (Diritto costituzionale) e Lucia Marletta (Diritto internazionale). Conclusioni del prof. Giuseppe Vecchio, docente di Diritto privato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026