ERASMUS – Online il bando per aderire al programma di tirocinio “Mobility Consortium”

Ancora una grande opportunità per tutti gli studenti che vogliono arricchire la propria esperienza formativa con un periodo di tirocinio all’estero. All’interno del programma Erasmus Plus è stato, infatti, attivato il progetto Mobility Consortium con lo scopo di dare la possibilità a tutti gli studenti di fare una prima esperienza lavorativa all’estero.

Il progetto “Mobility Consortium For Higher Education” prevede l’assegnazione di 85 borse di mobilità ai fini di tirocinio rivolte a studenti o laureandi di un corso triennale, magistrale o a ciclo unico delle Università degli Studi di Catania, Messina e Palermo.

I tirocini si svolgeranno nei Paesi aderenti al programma Erasmus+ per una durata di 2 mesi (60 giorni consecutivi). Le partenze per le differenti destinazioni sono previste per il mese di marzo 2016 con rientro non oltre il 31 maggio 2016. I candidati devono trovare una struttura dove svolgere il tirocinio prima di presentare la domanda di candidatura. Coloro che alla data di scadenza del Bando non avranno ancora trovato un’azienda/organizzazione ospitante, potranno comunque candidarsi e avvalersi, nel caso superino le selezioni, dell’aiuto di ARCES che, tramite un network di contatti (rete Eurodesk e collaudati partner intermediari internazionali) faciliterà l’individuazione della sede di tirocinio all’estero e fornirà, ove possibile, anche un supporto logistico nella ricerca dell’alloggio.

Requisiti d’accesso:
– I laureandi devono essere regolarmente iscritti ad un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico presso le Università degli Studi di Catania, Messina e Palermo;
– possono partecipare solo se appartenenti alla fascia d’età compresa tra i 20 e i 30 anni;
– i candidati dovranno rispondere al Bando e risultare selezionati dal Collegio Universitario di Merito ARCES prima di laurearsi, quando sono ancora studenti universitari, ma il tirocinio all’estero verrà realizzato dopo il conseguimento della Laurea e deve concludersi entro e non oltre il 31 Maggio 2016.

La borsa prevede anche attività di preparazione alla partenza e un corso di lingua on line con verifica finale delle competenze acquisite.

Le domande di candidatura dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 23 febbraio 2016.

Per conoscere le destinazioni e avere maggiori informazioni sul Progetto vi invitiamo a prendere visione del bando e successivamente a compilare il formulario di candidatura e l’allegato al formulario.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026