MEDICINA A ENNA – Rimossi i sigilli nei locali sequestrati per i corsi

Nuovo episodio dell’ormai famosa questione che circola intorno al caso di medicina a Enna. Dopo il sequestro dei locali, la notifica per malversazione e la diffida del Miur, adesso sono stati rimossi i sigilli nei locali precedentemente sequestrati, su disposizione della procura di Enna.

I locali in questione erano quelli al piano terra dell’ospedale Umberto I. Le aule sono state operative solo per un mese, mentre si svolgeva il corso di lingua romena dell’estensione didattica della Dunarea de Jos di Galati propedeutico all’accesso alle facoltà di medicina e professioni sanitarie. I locali, in questo modo, sono tornati in pieno possesso della struttura e sono già stati liberati dai mobili e dalle attrezzature di proprietà del “Fondo Proserpina Srl” società che fa capo a Mirello Crisafulli. Rimosse, inoltre, anche le insegne e le targhe che si trovavano all’ingresso dei locali.

Le indagini inizialmente avviate dall’ex procuratore capo Calogero Ferrotti su impulso del Ministero dell’Università sono adesso coordinate dai sostituti procuratori Francesco Lo Gerfo e Giovanni Romano. Attualmente, a vario titolo sono indagati in cinque. Per abuso di ufficio sono indagati Mirello Crisafulli, Emanuele Cassarà direttore sanitario,Giovanna Fidelio manager dell’Asp, Giuseppe Termine ex commissario dell’Asp. Per invasione di edificio pubblico Mirello Crisafulli. Da individuare, ancora, una o più persone, per la prima indagine, per l’ipotesi di reato di falso per soppressione. Per il secondo filone di indagine, invece, relativo all’ipotesi di reato di truffa aggravata nei confronti degli studenti e di alcuni enti, sono indagati Giuseppe Arena e Mirello Crisafulli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026