Entro la fine del mese sarà pubblicato il bando per il concorso a cattedra che si svolgerà nel 2016, anche se sono ancora poche le notizie trapelate dalla Commissione che sta lavorando al documento, non ancora giunto ad una versione definitiva.

I destinatari del concorso sono i docenti curriculari e di sostegno non di ruolo in possesso di abilitazione all’insegnamento.

Si può partecipare al concorso per le abilitazioni possedute e per l’ordine di scuola corrispondente al titolo di specialiazzazione in possesso.

Il concorso a cattedra 2015/16 è rivolto a tutti i docenti abilitati, inclusi i possessori del diploma magistrale entro il 2001/02.

La suddivisione dei posti:

  1. posti comuni 52.828
  2. posti di sostegno 5.766
  3. posti di potenziamento. 5.118

Le prove dovrebbero svolgersi a partire dalla primavera 2016. Il termine delle operazioni del concorso sono previste in tempo utile per le assunzioni 2016/17. Per quanto riguarda la loro natura, il sottosegretario Faraone  ha parlato di prove su conoscenze nozionistiche e competenze professionali

Ecco alcune indiscrezioni trapelate che, ovviamente, sono suscettibili di modifiche.

Per la scuola secondaria di I e II grado non è prevista alcuna prova di accesso, ci saranno una prova scritta ed una orale

Per la scuola dell’infanzia, primaria è prevista una prova di accesso preselettiva, più una prova scritta ed una orale (indiscrezioni dell’ultima ora vogliono l’eliminazione del test anche per questi ordini di scuola)

Per il sostegno, non siamo a conoscenza se è prevista una prova di accesso, le modalità delle altre due prove dovrebbero essere immutate.

Per la prova di accesso si prevedono 60 domande a risposta multipla per l’accertamento delle capacità logiche, di comprensione e competenze digitali e lingua inglese.

Per la prova scritta  La prima prova sarà, come anticipato ampiamente dalla nostra redazione, “computer based” e dovrebbe consistere in domande con risposte multiple e altri quesiti a risposta aperta sintetica. Nelle domande ci saranno anche 4 quesiti di lingua straniera con risposta chiusa e uno con risposta aperta.

Per la prova orale si prevede una prova simulata, sul modello del concorso 2012. Alla lezione simulata seguirà una analisi delle scelte metodologiche e didattiche effettuate.

Per quanto riguarda i programmi di studio, non dovrebbero esserci differenze rispetto al concorso 2012, una rivisitazione potrebbe aversi per gli insegnamenti della tabella C.

Saranno valutati solo al superamento delle altre prove. 

Limitatamente al predetto bando sono valorizzati, fra i titoli valutabili in termini di maggiore punteggio:

a) il titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito a seguito sia dell’accesso ai percorsi di abilitazione tramite procedure selettive pubbliche per titoli ed esami, sia del conseguimento di specifica laurea magistrale o a ciclo unico
; b) il servizio prestato a tempo determinato, per un periodo continuativo non inferiore a centottanta giorni, nelle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado.”

Non sappiamo quali altri titoli saranno inseriti nella tabella di valutazione.

La normativa di riferimento è la legge 107/2015. 

Anna Fuoti

Pubblicato da
Anna Fuoti

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026