Altro Arte Attualità Università di Catania Utility e Società

UNIVERSITÀ – I titoli di studio delle Scuole di cinema avranno valore di laurea

Scuola di cinemaArriva l’ufficialità della notizia. Da pochi giorni, infatti, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, hanno firmato questa mattina presso il Centro sperimentale di Cinematografia di Roma il decreto del Miur, di concerto con il Mibact, per il riconoscimento dell’equipollenza, rispetto alla laurea, alla laurea magistrale e al diploma di specializzazione, dei titoli di studio rilasciati dalle scuole e istituzioni formative di rilevanza nazionale che operano nei settori audiovisivo e cinema, teatro, musica, danza e letteratura di competenza del Mibact.

Si tratta di un passo avanti verso il mondo dell’arte, una collaborazione tra cultura e formazione che rientrano nelle misure della Buona Scuola e della Legge di Stabilità 2016. Ovviamente, per avere il riconoscimento dei titoli, sono previsti appositi iter, il primo dei quali passa da una verifica accurata dei requisiti di qualità degli istituti coinvolti.

“E’ il primo passo di un percorso che faremo insieme – ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini – per investire sulle capacità creative dei giovani talenti italiani. L’alta formazione culturale è l’autentico motore economico del Paese, è doveroso riconoscerla pienamente”.

Ad aggiungersi a questo decreto, ci sono anche il potenziamento dell’Arte nei programmi scolastici e lo sviluppo di specifici percorsi di alternanza scuola-lavoro nell’ambito di istituzioni che si occupano del patrimonio culturale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!