Categorie: Attualità

ISIS – Sicilia: fermata una donna in contatto con i terroristi

Ancora controlli serrati nell’isola siciliana. Una donna è stata fermata dai poliziotti della Digos, su richiesta del procuratore aggiunto Leonardo Agueci e del sostituto Calogero Ferrara, per aver contribuito all’espansione dell’incubo della Jihad. 

Si tratta di una ricercatrice universitaria dell’Ateneo di Palermo, dove vive da anni grazie a una borsa di studio pagata dal governo libico. Khadgia Shabbi è una ricercatrice in Economia e abitava non lontano dal palazzo di giustizia.

L’indagata avrebbe svolto proprio in casa sua una propaganda anticristiana, preparando e lanciando in rete video che avrebbero inneggiato alla guerra santa. Il suo scopo era quello di convincere più gente possibile a entrare nell’esercito. Ad aggravare ancora di più la sua posizione, si sono riscontrati contatti con gli stranieri, i foreign fightersche si uniscono allo Stato Islamico o alle milizie jihadiste. Sembrerebbe proprio che avesse dei contatti con alcuni terroristi colpevoli di attentanti in Libia e che erano in procinto di arrivare in Italia. Tuttavia, due di loro sarebbero stati uccisi da alcuni cittadini del paese africano, coloro che tentano di ribellarsi a questo terrore.

Il gip ha convalidato il fermo, ma ha rigettato la richiesta di custodia cautelare in carcere. La donna ha solo l’obbligo di dimora in città. 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026