Arte Attualità

ETNA – Il video del parossismo del cratere “voragine”: mancava dal 1999

Foto 10Un avvenimento attesto da ben 15 anni. Un’emozione che gli appassionati non hanno saputo descrivere a parole. Come si evince dal video, si tratta di un’intensa ma breve eruzione che probabilmente ha raggiunto un’altezza compresa tra gli 1.5 e i 2 km di altezza, al di sopra della cima del vulcano. La nube eruttiva si è aperta a ventaglio su una zona molto ampia, ma le maggiori ricadute di materiale piroclastico si sono avute nel versante nord-orientale dell’Etna.

Così l’ideatore del video, per la pagina Passione Etna, ha commentato:

Io penso che una nottata del genere gli appassionati dell’Etna non la dimenticheranno mai. Mi ero addormentato da poco più di un ora, il telefono ha squillato e una voce agitata mi ha detto una frase che aspettavo di sentire da tanti anni: “Antonio, c’è un parossismo fortissimo alla Voragine!”. Ho alzato la serranda del balcone con una velocità che quasi mi facevo male alle mani, mi sono affacciato ancora in pigiama e ho visto una fontana di lava immensa, forse come mai ne avevo viste. Sono convinto che i getti più alti arrivassero, e probabilmente superassero di un bel pò il chilometro di altezza, una fontana di lava alta almeno un terzo dell’Etna. E poi quei fulmini in mezzo all’enorme nube di cenere che si allargava a fungo, dimostrazione dell’enorme potenza dell’evento parossistico.
Ho preso l’attrezzatura rovesciando tutto quello che c’era nell’armadio, non riuscivo a montare il treppiedi perchè mi tremavano le mani. Si, per un appassionato un evento del genere, è un’assoluta rarità, pertanto l’emozione prende il sopravvento ed è per questo che ho voluto lasciare l’audio originale, anche con qualche mio commento dato dall’emozione del momento.
L’ultimo parossismo vulcanico della Voragine degno di questo nome aveva avuto luogo il 4 settembre 1999, e non mi era stato possibile vederlo a causa della copertura nuvolosa. Stavolta l’Etna è stato benevolo, ha concesso ma solo a pochi, visto l’orario. Sarà interessante vedere cosa farà il vulcano dopo questo evento, sempre più convinto che nella tua imprevedibilità racchiudi il tuo fascino.

LEGGI ANCHE: ETNA – Le meravigliose immagini dell’intensa eruzione [FOTO]