CATANIA – Differenziata: quale cassonetto usare? Gli errori da non commettere


Da giorni è ormai partita la raccolta differenziata a Catania. Tra un po’ di incertezze iniziali e una punta di perplessità, i cittadini sembrano aver accettato l’invito del Comune. Al momento, per questo periodo di “prova”, sono interessate le seguenti zone: tra viale Odorico da Pordenone e viale Raffaello Sanzio e tra via Caronda e viale Vittorio Veneto.

Tuttavia, gli abitanti delle zone interessate hanno un po’ le idee confuse per quanto riguarda i giorni, le modalità e i tipi di rifiuti da smaltire. Per questo motivo, abbiamo preparato un piccolo schema utile che serve a capire in maniera semplice ed efficace i giorni in cui effettuare la differenziata, i colori dei cassonetti abbinati al determinato materiale e le modalità di smaltimento di rifiuti non eliminabili nei normali cassonetti urbani.

GIORNI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Lunedì: indifferenziata

Martedì: organico*

Mercoledì: carta, cartone e cartoncino

Giovedì: organico

Venerdì: plastica e metalli

Sabato: organico

Domenica: vetro

*Per il termine “organico” si intende l’insieme di tutte quelle sostanze di origine vegetale o animale. Esempio: avanzi di cibi crudi e cotti, lische di pesce, ossi, residui di pulizia delle verdure, gusci di crostacei, di frutta secca, d’uovo, pasta, sfarinati, terra, erba e foglie secche, rifiuti di giardinaggio (fiori e piantine recisi), residui di legno, stuzzicadenti, sughero (non sintetico), cenere, carbone, fiammiferi, fondi di caffé e di tè, lettiere di cani e gatti (non sintetiche), carta unta, cassette di legno (in piccole quantità, altrimenti rivolgersi al consorzio Rilegno), fazzoletti sporchi, ecc.

ELENCO RIFIUTI E COLORI ABBINATI

1. Carta, Cartone e imballaggi a base cellulosa: cassonetti di colore bianco.

Gli uffici pubblici e le scuole, per il conferimento della carta e del cartone raccolti in modo differenziato, possono contattare la Direzione Ecologia – Ambiente e Nettezza Urbana tel. 0957158803 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

2. Imballaggi in plastica: cassonetti di colore giallo.

3. Imballaggi in vetro, in acciaio e in alluminio: campane di colore verde.

4. Rifiuti Ingombranti: per le utenze domestiche è prevista la possibilità di conferire separatamente quei rifiuti che per la loro dimensione e/o per le loro caratteristiche non possono e non devono essere conferiti nei normali cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani. Il servizio viene effettuato previo accordo con gli operatori telefonando al numero 095347284 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

5. Rifiuti urbani pericolosi: per le utenze domestiche è prevista la possibilità di conferire in modo differenziato i medicinali scaduti presso le farmacie, le pile esauste presso le tabaccherie ed i contenitori vuoti di prodotti spray presso i centri di grande distribuzione. Per informazioni rivolgersi alla Direzione Ecologia – Ambiente e Nettezza Urbana tel. 0957158803 dalle 9.00 alle 13.00.

Inoltre, nel territorio comunale sono attivi due centri comunali di raccolta (CCR), dove è possibile conferire i rifiuti in modo differenziato e si trovano rispettivamente al Viale Tirreno (zona S. Giovanni Galermo) e in Via Maria Gianni (zona Picanello). Per conoscere quali rifiuti vi è possibile conferire, si può consultare il Regolamento di gestione dei Centri Comunali per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, approvato con Deliberazione n.6/2012 del Consiglio Comunale del Comune di Catania.

Per informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri telefonici:

095-7146484, da telefono fisso, per il CCR di Viale Tirreno;
345-7544173, per il CCR di Via Gianni.

 

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025