UNICT – Google Education premia il Dieei per il progetto “CS4HS@Catania”

È il Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica (in sigla Dieei) dell’Università di Catania a essere stato premiato da Google Education. Il progetto che ha ottenuto il prezioso “grant” da parte della società è frutto di un’iniziativa dal nome “CS4HS@Catania” (Computer Science for High School @ Catania), giudicata la migliore a livello mondiale tra tutte le idee in gara, che si è posta l’obiettivo di promuovere l’informatica nelle scuole superiori e soprattutto il pensiero computazionale, mediante l’utilizzo di linguaggi visuali che mirano alla creazione rapida di App per dispositivi mobili. Prima di Catania, il titolo è stato ottenuto solo dal “Bertinoro International Center for Informatics” nel 2010, dall’Università di Milano e dall’Università La Sapienza di Roma nel 2011 e dall’Università di Torino nel 2012.

La modalità con cui Computer Science for High School propone di diffondere il pensiero computazione durante il percorso di studi è innanzitutto pratica: workshop destinati sia ai docenti che agli studenti, che prevedono, da un lato, l’uso di metodi teorici e, dall’altro, quello concreto di strumenti, uniti al fine di porsi con un approccio moderno, quasi divertente, ai concetti di computazione e alla relativa programmazione che ne segue, effettuata tenendo presenta un’unica parola-chiave che è creatività. Il modo con cui le esperienze acquisiscono importanza attraverso il collegamento con problemi reali è uno dei punti di forza del progetto, supportato anche dal Google Developer Group di Catania e dall’associazione di promozione sociale “Palestra per la Mente” di Catania – CoderDojo Etneo.

Per meglio chiarire il concetto alla base è intervenuta la la professoressa Daniela Giordano, presidente del corso di laurea magistrale in Ingegneria informatica nell’Ateneo e responsabile del ‘grant’, la quale spiega: “Il Pensiero computazionale è un paradigma recente che vede l’Informatica non tanto come programmazione, ma piuttosto come uno strumento cognitivo e concettuale alla base dei processi di problem-solving e problem-posing. E’ infatti in corso una rivoluzione su scala mondiale che pone il pensiero computazionale sullo stesso piano delle abilità linguistiche/letterarie e matematiche fondamentali per la preparazione degli studenti e che pressa per il suo l’inserimento nelle scuole come disciplina curriculare, come è già avvenuto nel Regno Unito, addirittura a partire dalle elementari”.

La sinergia tra linguaggi, primo fra tutti quello visuale, la formazione tenendo come punto di riferimento un modello di didattica all’insegna dell’innovazione e l’approccio pratico hanno reso il progetto meritevole di vincere. Dalla teoria alla pratica: si partirà da un insieme di esperienze condivise, che verranno poi modellate a seconda del contesto entro il quale vanno riferite.

Partecipanti all’iniziativa saranno anche professori degli istituti “Vaccarini” di Catania e “Fermi-Guttuso” di Giarre, impegnati a fornire strumenti e metodi del pensiero computazionale a docenti e alunni di altre scuole del territorio.

La data d’inizio per il personale docente dei sei workshop in programma con cadenza settimanale è stata venerdì 20 novembre, presso i laboratori Dieei, alla Cittadella universitaria. Le giornate rivolte alla platea studentesca prenderanno il via a partire da febbraio 2016. Inoltre, verrà indetto un concorso di idee per l’App/game che meglio sarà in grado di esprimere le varie diramazioni e applicazioni, del pensiero computazionale.

Laura Paglia

Proofreading e Autrice Nata a Caltagirone ma innamorata di Catania, dove frequenta la facoltà di Giurisprudenza, dopo essersi diplomata al Liceo Classico, ha fin da piccola mostrato una particolare attitudine per la scrittura in tutti i suoi aspetti; approfitta al volo della possibilità offertale dalla redazione catanese per confrontarsi col mondo del giornalismo e per sperimentare concretamente un ambito che la affascina da anni; mette così al servizio del giornale telematico le competenze acquisite durante i suoi studi e la sempre presente passione per la scrittura, cercando di affinare al meglio le capacità coltivate, perché misurare se stessi e mettersi alla prova è la base per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Pubblicato da
Laura Paglia

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026