UNICT – Alla Scuola Superiore il regista Italo Moscati e Cinecittà Luce

Alla Scuola Superiore di Catania il film “1200 km di Bellezza” aprirà l’incontro con il regista Italo Moscati e con il Presidente e amministratore delegato di Istituto Cinecittà Luce Roberto Cicutto.

I precedenti appuntamenti di “Cinema a Scuola”, coordinati dalla prof.ssa Lina Scalisi, hanno riscosso un notevole successo e sulla scia di grandi ospiti, come lo scorso marzo Liliana Cavani, lunedì 23 novembre alle ore 15:30 nell’Aula Magna della Scuola Superiore di Catania saranno invitati Italo Moscati e Roberto Cicutto.

Ai saluti del Presidente della Scuola Superiore di Catania seguirà l’introduzione della Coordinatrice della Classe di Scienze Umanistiche e Sociali prof.ssa Lina Scalisi. Gli interventi di Italo Moscati e Roberto Cicutto arricchiranno con riflessioni e aneddoti la visione del film “1200 km di Bellezza” che guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta del patrimonio italiano,in un tour di immagini in bianco e nero risalenti agli anni ’20 (repertorio appunto dell’Istituto Luce) e tocchi di colore dell’Italia del duemila. Focus sarà l’analisi comparativa tra “ieri e oggi”, secondo un’unica verità: l’Italia pregna di inconfondibile bellezza.

L’anello di congiunzione tra i due è rappresentato da una celebre istituzione, un vero e proprio tesoro di immagini del nostro passato: l’Istituto Luce. Come vicedirettore di RaiEducational, Moscati ha attinto all’inesauribile fonte di documenti visivi per la realizzazione di programmi dedicati alla storia del Novecento; Cicutto è il presidente e amministratore delegato di Cinecittà-Luce, fusione tra Cinecittà Holding e Istituto Luce.

I profili professionali dei due sono senza dubbio di alto livello: il primo, da responsabile dei programmi sperimentali Rai, ha lanciato i registi Gianni Amelio, Giuseppe Bertolucci, Peter Del Monte e ha scritto sceneggiature con Liliana Cavani, Luigi Comencini, Giuliano Montaldo, Silvano Agosti ed altri, vincendo numerosi premi tra i quali  il “St. Vincent” come autore televisivo e il “Cinemadamare” per i programmi di cinema alla radio; il secondo è il fondatore insieme a Luigi Musini della società di distribuzione Mikado Film che ha portato in Italia i premi Oscar “Il pranzo di Babette”,  “Lezioni di piano”, “Lost in Translation” per citarne alcuni e distribuendone altri di artisti nostrani, ad esempio Roberto Faenza e Gabriele Muccino. Cicutto, lasciata la Mikado, ha fondato la società On My Own con cui ha prodotto in associazione con Walt Disney e Rai Cinema l’ultimo film di Spike Lee “Miracolo a Sant’Anna”.

Barbara Minutoli

Pubblicato da
Barbara Minutoli

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024