Attualità Politica Università di Catania Utility e Società

Polizia di Stato: al via il maxi concorso, potranno partecipare anche i civili

2015-11-02 19.04.56

Buone nuove per chi vuole entrare nelle forze dell’ordine.
Il Ministero della Difesa ha emanato delle nuove disposizioni per quanto riguarda i concorsi pubblici per la Polizia di Stato ai quali, dal 2016, potranno prender parte anche i civili. Con le nuove disposizioni (art.10 del Decrato legislativo 28 Gennaio 2014 .8), infatti non sarà più necessario e obbligatorio aver prestato servizio all’interno delle forze armate.

Durante il prossimo biennio 2016-2017, all’interno di tutti i bandi per il corpo della Polizia di Stato che verranno resi disponibili ci sarà una percentuale, corrispondente al 50%, di posti disponibili per cittadini civili.



LEGGI ANCHE 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

CONCORSO – Bando Allievi Carabinieri 2016: anche per civili

Questa percentuale aumenterà nel 2018, arrivando a toccare il 75% di posti anche per coloro che non hanno prestato servizio militare durante gli anni precedenti.

Valgono però alcuni importantissimi requisiti, tra cui:

  • Essere in possesso di godimenti politici;
  • Essere in possesso di cittadinanza italiana;
  • Essere in possesso di titolo di studio diploma di scuola secondaria di 1° grado o equipollente;
  • Non aver compiuto 30 anni di età;
  • Qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165;
  • Idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia in conformità alle disposizioni contenute nel D.M. 30 giugno 2003, n. 198.

Vi ricordo che il nucleo della Polizia di Stato è composto da tre importanti aree: Area operativa, Area tecnica o professionale ,Gruppi sportivi e Banda della Polizia di Stato.
Per poter essere sempre aggiornati sul mondo dei concorsi della Polizia di Stato, potete consultare la pagina ufficiale.
Sottolineo, inoltre, che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).