Attualità Cinema e Teatro

This is Halloween: 8 consigli cinematografici per questa serata

 

49436La notte delle streghe è alle porte e se quest’anno non vi va di vestirvi da vampiri o fantasmi ed andare in giro a spaventare ignari passanti, per festeggiare il 31 di ottobre come si deve potete sempre onorare il giorno di Halloween, stando comodamente seduti sul vostro divano. Come? Invitando qualche amico e preparando una scaletta di film da vedere insieme.
La Redazione di LiveUniCT, vi suggerisce questo “menù” per una serata all’insegna dell’orrore.

Sono quasi tutti film “datati”, ma data l’atmosfera che si vuole creare, direi che sono perfetti per l’occasione. Mi limiterò a raccontarvi brevemente la trama, senza spoiler, promesso!

Halloween (1978)
Nel 1963, nel villaggio di Haddonfield (Illinois), il piccolo Michael, a soli 6 anni, uccide la sorella Judith Myers. Ricoverato in clinica psichiatrica, 15 anni dopo, alla vigilia fatidica di Halloween, il mostro fugge per dirigersi verso la cittadina di origine. Conscio del pericolo, il dottor Loomis insegue Michael e mette in allarme lo sceriffo Brackett che, tuttavia, non gli dà troppo credito. La circostanza, infatti, è a favore del mostro assassino poiché le urla delle vittime o le richieste di aiuto vengono prese per scherzi di cattivo genere…
Ghostbusters (1984)
I dottori Venkman, Stantz e Spengler, studiosi di parapsicologia, vengono cacciati dall’università e decidono d’inventarsi un mestiere: dietro lauto compenso, libereranno gli immobili da ectoplasmi nocivi, fantasmi o poltergeist che siano.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Hocus Pocus (1993)
Tre streghe vissute nel XVII secolo tornano ai giorni nostri per far fuoco e fiamme – in quel di Salem nel Massachusetts – nel momento in cui i loro inquieti spiriti vengono accidentalmente evocati nella notte di Halloween. Accusate di stregoneria e bandite trecento anni prima, le tre diaboliche fattucchiere avevano sempre sperato di poter tornare. Quel giorno è giunto ed il satanico trio si mette all’opera, gettando scompiglio con effetti comici devastanti.

Nightmare before Christmas (1993)
Jack Skeletron è il capo di Halloween, villaggio abitato da mostri. Piuttosto insoddisfatto ed annoiato della sua vita e di dover continuamente spaventare bambini, scopre per caso nel tronco di un albero, l’entrata al regno di Babbo Natale. Decide subito di mettere in atto un piano semplicissimo: rapire Babbo Natale e sostituirlo con se stesso per la consegna dei regali! Chissà come andrà a finire…

a8ab1698-728f-44ae-879d-426a4140de9aIl mistero di Sleepy Hollow (1999)
Il protagonista Ichabod Crane, interpretato da Johnny Depp, parte alla volta di un villaggio a nord di Manhattan per risolvere il diabolico mistero di una serie di assassini perpetrati da un cavaliere senza testa..

La vendetta di Halloween ( 2007)
In una cittadina dell’Ohio, quattro storie raccapriccianti si intrecciano tra loro, nella notte di Halloween. Laurie, una giovane donna travestita da cappuccetto rosso, si reca da sola attraverso il bosco. Steven un padre di famiglia che nasconde un’identità da serial killer, cerca disperatamente una zucca per suo figlio. Un gruppo di adolescenti si dirige nel luogo in cui accadde una tragedia per architettare uno scherzo alquanto macabro. Infine, un uomo scontroso, l’anziano signor Kreeg, combatte contro un malizioso demone di nome Sam, uno strano gnomo con la testa a forma di zucca. Nella notte stregata, i quattro racconti hanno come denominatore comune strane creature, non-morti e spiriti che vagano insieme agli esseri umani.

11166608_oriDarkshadows (2012)
Nel 1772 Barnabas Collins è il signore di Collinsport, nel Maine: possiede il lussuoso Collinwood Manor, è ricco ed è un incallito casanova. Dopo avere commesso un torto amoroso alla sua amante Angelique Bouchard, lei, che è una strega, lo trasforma in un vampiro e lo seppellisce vivo. Per puro caso, Barnabas viene liberato nel 1972 e torna a Collinwood Manor ritrovandolo in rovina ma ancora abitato dai suoi discendenti. I Collins sono diventati proprio uno strano clan: Elizabeth è la feroce custode della storia familiare nonché madre della giovane e inquieta adolescente Carolyn e zia dell’acerbo e confuso David, figlio del suo scapestrato fratello minore Roger. Intorno a loro girano poi una serie di singolari figure come la consulente psichiatrica Julia Hoffman, la vecchia cameriera un po’ sorda e cieca, Mrs. Johnson, e Victoria Winters, la nuova giovane governante che riesce a far perdere la testa a Barnabas.

Se invece, avete voglia di qualcosa di meno spaventoso e di più “colorato”, il mio consiglio va a…

Hotel Transylvania (2012)
Dracula, che gestisce un resort lontano dal mondo umano, diventa iperprotettivo quando un ragazzo scopre il villaggio e si innamora della figlia del conte.

Dopo aver scelto il film (o aver deciso di vederli tutti), il mio consiglio è di guardare lo spettacolo completamente avvolti dal buio con solo delle candele accese. “Felice” Halloween…State attenti a non spaventarvi troppo!

A proposito dell'autore

Chiara Valenti

Chiara, 24 anni , studentessa di Giurisprudenza, si considera per il 70% catanese, ma per la restante parte spagnola, dopo aver vissuto per 5 mesi nella città di Zaragoza per il progetto Erasmus. Da sempre affascinata dal mondo dei libri e della scrittura, già dalla prima adolescenza si cimenta nella composizione di poesie e di un libro fantasy (lasciato incompiuto, spera di riuscire a terminarlo un giorno!). Oltre ai viaggi con la fantasia, adora quelli veri: un viaggio che le è rimasto nel cuore è sicuramente quello di studio per il progetto P.O.R. presso Il Cairo nel 2005. Oltre questo, ama sperimentare, mettersi alla prova in cucina e fotografare. Ritiene infatti che qualsiasi esperienza debba essere ricordata nel minimo dettaglio!