Altro Arte Attualità News Società Università

UNICT – “Incipit”: ecco le lezioni introduttive allo studio universitario [VIDEO]

human minds

human minds

Dopo il grandissimo successo riscontrato dalle lezioni del ciclo “Incipit/Imparare meglio: come usare la mente nello studio universitario” l’iniziativa che ha chiamato a raccolta tutti gli immatricolati dell’Università di Catania, ecco i video delle tre lezioni introduttive allo studio universitario, dal 13 al 15 ottobre, che intendono offrire un orientamento generale – e utile – all’uso della mente nello studio dei saperi e delle discipline scientifiche.

Partendo dal presupposto che proprio questa può rivelarsi come la bussola più preziosa, per una matricola che affronta per la prima volta nuovi impegni e nuove discipline.

Nel primo video il prof. Marco Mazzone (associato di Filosofia del linguaggio al dipartimento di Scienze umanistiche), che mercoledì 14 ottobre 2015 ha tenuto l’incontro dal titolo “I nostri ferri del mestiere e l’organizzazione dei saperi“.

Nel secondo video parla il prof. Santo Di Nuovo, direttore del dipartimento di Scienze della Formazione e ordinario di Psicologia generale, che martedì 13 ottobre 2015 ha tenuto l’incontro “Che cos’è la mente e come si usa per imparare?“.

Nel terzo video interviene il prof. Sergio Fichera, associato di Tecnologie e Sistemi di lavorazione del dipartimento di Ingegneria industriale, che lunedì 19 e martedì 20 ottobre 2015 ha tenuto i tre incontri dal titolo “Metodo di studio, responsabilità e motivazione, diritti e doveri“.

LEGGI ANCHE: UNICT – Incipit: più di 2000 matricole alle lezioni di preparazione

Da TWITTER

Passione #Etna: il canale #YouTube dedicato alla scoperta del #vulcano https://catania.liveuniversity.it/2019/11/18/passione-etna-canale-youtube-antonio-de-luca/

Ritrovata #moto del turista #messicano: Bernardo e “Rebecca” possono ripartire https://catania.liveuniversity.it/2019/11/19/catania-furto-moto-travel-blogger-ritrovamento/ #Catania

AMS EVA1: l’intera #ISS riflessa nel mio visore, con la Terra ben visibile in secondo piano. Una versione dal vivo del logo della #MissionBeyond. #SpacewalkForAMS

Load More...