Attualità Università di Catania

UNICT – Presentazione del Museo di Archeologia, le foto dell’evento

[Best_Wordpress_Gallery id=”114″ gal_title=”Museo di Archeologia”]

È stato presentato sabato il nuovo Museo di Archeologia, nel Palazzo Ingrassia di via Biblioteca. La presentazione è avvenuta in occasione del Convegno Internazionele ICOM “Musei e patrimonio”, alla presenza del Magnifico Rettore Giacomo Pignataro e del Sindaco Enzo Bianco.

Il Museo è nato con il progetto Catania-Lecce, avviato alla fine degli anni ’90, allo scopo di valorizzare lo studio e la ricerca dell’Istituto di Archeologia dell’Ateneo. Il lavoro è stato poi condotto a termine – oltre che con le risorse del progetto Catania-Lecce -, grazie anche al contributo del Cnr (attraverso l’Ibam-Cnr) e del suo presidente Luigi Nicolais, e soprattutto al lavoro di meticolosa catalogazione e schedatura del team guidato dal prof. Edoardo Tortorici.

Presenti per l’occasione anche moltissimi studenti, docenti e studiosi, interessati a scoprire  una vasta collezione di reperti, il cui corpus è in gran parte costituito dalla “Collezione Libertini”, archeologo ed ex rettore dell’Università di Catania alla fine degli anni ‘40, tra cui numerosi “falsi d’autore.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!