Arte Attualità Eventi

CATANIA – Archeologia e mondo egizio al centro della Conferenza sui musei

conferenza

Giorno 26 Settembre 2015 alle ore 18.00 presso Palazzo della Cultura, a Catania, si terrà una Conferenza dal titolo “1824-2015: Museo Egizio. Nuove connessioni e contestualizzazione archeologica”, presieduta da Christian Greco, Direttore del Museo delle Antichità Egizie di Torino.

Oggetto della Conferenza sarà il tema dei musei, con particolare attenzione sul nuovo allestimento del Museo Egizio. Organizzata dall’Istituto per i beni archeologici e monumentali del Cnr insieme alla collaborazione del Comune di Catania, rientra nella più ampia cornice dal titolo SCEH – Smart culture and Environmental Heritage: Meet the Specialist, una kermesse di incontri ideata dall’Ibam Cnr nell’ambito del progetto di formazione finanziato dal Fondo Sociale Europeo gestito dalla regione Sicilia SCEH – Smart Cultural and Environmental Heritage – Strategie territoriali, applicazioni innovative, sviluppo di competenze per la valorizzazione, anche economica, del patrimonio culturale siciliano.

A proposito dei musei, Christian Greco sostiene: «un museo deve necessariamente porsi la domanda di come la sua collezione può incontrare le aspettative scientifiche della ricerca e le mutate esigenze intellettuali del visitatore. »

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La conferenza sarà introdotta dal Direttore dell’Ibam Cnr, Daniele Malfitana. Prenderanno parte all’evento il Sindaco di Catania Enzo Bianco e l’Assessore alla Cultura, Orazio Licandro.

 

 

A proposito dell'autore

Rita Vivera

Rita Vivera nata a Comiso (RG) il 17/06/1990, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Ateneo di Catania. Determinata a perseguire i suoi obiettivi, tra lo studio di un diritto e un altro, ama scrivere in particolare di attualità, di politica e di musica.