Categorie: Attualità

UNICT – Arriva il workshop sui brevetti e la ricerca universitaria

Brevetti e ricerca universitaria, l’Ateneo di Catania punta sul “valore aggiunto” costituito dalla tutela della proprietà intellettuale dell’innovazione insita nei risultati delle ricerche.

A tal fine, per promuovere all’interno delle aule universitarie la cultura della brevettazione, il Centro per l’Aggiornamento delle Professioni e per l’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico dell’Università promuove, in collaborazione con alcuni dipartimenti e la Società italiana brevetti (Sib) un workshop itinerante dal titolo “La tutela della proprietà intellettuale come valore aggiunto per la ricerca universitaria”.

Tre gli appuntamenti in programma, tutti questa settimana. Mercoledì 16 settembre, nell’aula magna Oliveri della Cittadella universitaria, dalle 10 alle 14, l’ingegner Giuseppe Romano della Sib parlerà della tutela delle invenzioni nei settori ingegneristico, fisico e astronomico.

L’indomani, giovedì 17, nell’aula magna del dipartimento di Scienze chimiche, il dott. Stefano Borrini approfondirà gli aspetti che riguardano la tutela delle invenzioni nei settori farmacologico, chimico e medico. Infine, venerdì 18 alle 10, nell’aula Di3A (dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente), di via Santa Sofia 100, il dott. Borrini si occuperà degli aspetti legati alle invenzioni nei settori bio-agroalimentare, ambientale e geologico.

Interverranno a tutti gli incontri il presidente del Capitt Rosario Faraci e due dei componenti della Commissione Brevetti d’Ateneo: il prof. Roberto Pennisi (presidente) ed il prof. Vincenzo Di Cataldo (componente) che, tra l’altro, illustreranno il ruolo della Commissione in caso di avvio di un percorso per la brevettazione. Infine, si svolgeranno gli incontri face-to-face tra esperti SIB e ricercatori che abbiano già idee in cantiere o dubbi su casi concreti

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Saldi invernali 2025: i consigli di Confconsumatori per evitare le truffe

Saldi invernali 2025: con l’avvio ufficiale dei saldi invernali previsto per sabato 4 gennaio, Confconsumatori…

2 Gennaio 2025

Bonus mobili 2025: come accedere alla detrazione del 50%

Bonus mobili 2025: Il Bonus Mobili 2025 rappresenta un’occasione imperdibile per chi sta affrontando interventi…

2 Gennaio 2025

Sicilia, nuove regole per i piani marittimi: aiuti ai comuni dell’Isola

Con un decreto pubblicato dall'assessorato all'Ambiente della Regione Siciliana, vengono introdotte nuove regole per accelerare…

2 Gennaio 2025

Catania, raccolta rifiuti: nuove strategie e collaborazioni per San Cristoforo e Cibali

Durante l'ultimo consiglio comunale del 2024, il focus si è concentrato sulla gestione della raccolta…

2 Gennaio 2025

Violenza e maltrattamenti nel Catanese: arrestato 46enne denunciato dell’ex compagna

Un 46enne di Acireale è stato arrestato dagli agenti del commissariato locale con l’accusa di…

2 Gennaio 2025

Allevamento irregolare nel Catanese: animali tra rifiuti, amianto e liquami

I carabinieri di Aci Sant'Antonio, insieme ai colleghi del nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare…

2 Gennaio 2025