Lunedì 14 settembre, alle ore 16,30, nell’aula “Pero” dell’Azienda ospedaliera-universitaria “Policlinico”, verrà presentato il libro “La Riforma Psichiatrica nella terra del Gattopardo. La riforma psichiatrica in Sicilia 1978-2014”, nell’ambito del convegno dal titolo “Integrazione socio-sanitaria, i nuovi percorsi per la salute mentale sperimentati a Catania e previsti dal Governo regionale nel modello unico di accreditamento”.

“In particolar modo – spiega Eugenio Aguglia, direttore dell’Unità operativa di Clinica psichiatrica dell’Ateneo, che modererà i lavori insieme con Santo Di Nuovo, direttore del dipartimento di Scienze della Formazione – , si cercherà di comprendere perché oggi la Sicilia presenti il più alto tasso di Trattamento sanitario obbligatorio in Italia e come mai abbiamo un numero di ricoverati nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie quasi uguale a quello dei ricoverati in ospedale psichiatrico, nonostante la presenza di un’assistenza psichiatrica diffusa territorialmente in maniera capillare”.

Saranno diversi i temi trattati, primo tra tutti l’inserimento lavorativo dei pazienti psichiatrici e l’integrazione socio-sanitaria, guardando al modello di Catania che – prima esperienza in Sicilia -, grazie alla giunta dell’attuale sindaco Enzo Bianco, ha applicato la legge 381 del 1981 sull’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati coinvolgendo tutte le aziende ospedaliere, le Asp ed il mondo imprenditoriale e cooperativo.

Altra tematica di estrema attualità al centro del convegno sarà il documento sull’integrazione socio-sanitaria, in fase di approvazione, che finalmente permetterà alla Sicilia di superare la storica contrapposizione tra sociale e sanitario, di avere un accreditamento unico delle strutture e di istituire nel bilancio della Regione un fondo congiunto Assessorato alla Famiglia ed alla Salute per l’integrazione socio-sanitaria.

Apriranno i lavori il rettore dell’Università di Catania, Giacomo Pignataro, il presidente della Scuola di Medicina, Francesco Basile, e il direttore generale Aou Policlinico-Vittorio Emanuele, Paolo Cantaro. Interverranno il sindaco di Catania, Enzo Bianco, l’assessore regionale alla Famiglia, Bruno Caruso, il direttore generale ed il direttore sanitario dell’Asp Catania, Giuseppe Giammanco e Franco Luca, l’assessore al Welfare del Comune di Catania, Angelo Villari, e l’autore del libro, Fiorentino Trojano.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026